Com'è andata col ''CruciValdelsa''? Ecco le soluzioni delle parole crociate

Circa una settimana fa vi abbiamo sottoposto il "CruciValdelsa", un modo diverso e tutto nostrano di fare le parole crociate, il gioco più diffuso delle vacanze. Soltanto i veri conoscitori degli eventi, dei personaggi e delle curiosità della zona sono riusciti a terminarlo. I nostri lettori più fedeli e accaniti non avranno certo avuto problemi. Accanto alla definizioni potete trovare infatti le soluzioni. Molte di queste possono essere trovate tra i nostri articoli

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Orizzontali

7. Il gruppo musicale valdelsano di bambini che non vogliono crescere, tra i vincitori del Toscana 100 Band. PIJAMAPARTY (Leggi: Intervista ai PijamaParty, tra i vincitori del “Toscana 100 band”)
8. Il nome del personaggio interpretato dal colligiano Leonardo Pazzagli nel film "Un bacio". ANTONIO (Leggi: Intervista a Leonardo Pazzagli, l'attore colligiano al cinema con ''Un bacio'')
9. Luogo teatro di un tragico eccidio. MONTEMAGGIO (Leggi: Montemaggio, nove Comuni insieme ricordano l’eccidio)
13. Il nome della bella poggibonsese diventata Miss Toscana 2015. FRANCESCA (Leggi: "Bella e brava", chi è Francesca Bandini, la ragazza di Poggibonsi che è stata eletta Miss Toscana)
15. L'artista in mostra a San Gimignano, che ha reso la Val d'Elsa un muso diffuso. BENOZZO GOZZOLI (Leggi: Mostra su Benozzo Gozzoli, San Gimignano diventa "museo diffuso")
17. Il nome del centro antiviolenza valdelsano che da anni sta dalla parte delle donne. DONNEINSIEME (Leggi: Violenza sulle donne, quante e quali sono le Sara Di Pietrantonio della Valdelsa?)
19. L'atleta colligiana che ci ha fatto sognare agli Europei di Atletica di Amsterdam. IRENE SIRAGUSA (Leggi: Campionati Europei, Irene Siragusa in semifinale nei 100m piani assoluti di Amsterdam)
21. Le iniziali dello scultore autore degli "omini" di Poggibonsi. AG
22. Il rione vincitore della scorsa edizione del Pigio di Poggibonsi. FALCO (Leggi: Pigio 2015, al Falco l'undicesimo Boccione mentre lo Zipolo va al rione Cimamori)
23. Il nome dei giocatori del Basket Poggibonsese. BOARS (Leggi l'articolo: Grandi cambiamenti propiziano il nuovo anno della Società Basket Boars a Poggibonsi)
24. La Rocca dove l'arte contemporanea si sposa con la storia. ROCCA DI STAGGIA (Guarda la photogallery: La Rocca di Staggia, un luogo d'accoglienza al centro di uno snodo viario degli antichi cammini dei pellegrini)
26. La villa di Sovicille trasformata a inizio Ottocento in un maniero neogotico. CELSA
27. La piccola frazione dove è ambientata la prima parte del libro "La ragazza di Bube" di Carlo Cassola. MONTEGUIDI

Verticali

1. Il numero delle contrade del Palio di Casole d'Elsa. SEI (Leggi: 142° Palio di Casole d'Elsa: dieci giorni di festa per tutto il paese)
2. Il festival di streetart che da due anni avviene a Poggibonsi. DOTS (Leggi: Poggibonsi, con il ''Dots Fest'' la Street Art torna protagonista in Val d’Elsa)
3. Lo è la 429. SR (Leggi: Sr 429, sopralluogo di Ceccarelli: «Una svolta concreta che porterà al termine dei lavori»)
4. Personaggio storico di Poggibonsi, a cui è stato intitolato l'Accabì. PIETRO BURRESI (Leggi: Chi era Pietro Burresi? Breve storia di uno dei personaggi più importanti della comunità poggibonsese)
5. Il nome della melina valdelsana cantata da Boccaccio nel Decameron. CASULANA
6. Il progetto di Programmazione Europea vinto dai Comuni di Colle di Val d'Elsa e Poggibonsi. PIU (Leggi: Innovazione urbana: tra gli 8 progetti ammessi al finanziamento, 2 sono della Val d'Elsa)
7. Il condottiero ucciso durante la Battaglia di Colle, cantata da Dante nei canti XI e XIII del Purgatorio. PROVENZAN SALVANI (Leggi: La Battaglia di Colle, nella notte tra il 16 e il 17 giugno del 1269)
10. Le iniziali del sindaco di San Gimignano. GB (Giacomo Bassi)
11. Il castello di Castelfiorentino opera del Brunelleschi. OLIVETO (Leggi: Il Prof. Ricci: «Ecco le prove che il Castello di Oliveto fu progettato da Brunelleschi»)
12. Città d'origine del famoso Becuccio Bicchieraio. GAMBASSI TERME (Leggi: Chi era "Becuccio bicchieraio"? Gambassi gli dedica una scuola e una conferenza)
14. Si chiama SN2016eob ed è stata scoperta all'Osservatorio Provinciale di Montarrenti. SUPERNOVA (Leggi: Una nuova stella: 16ma Supernova scoperta dagli astrofili senesi a Montarrenti)
16. Viene festeggiato ogni primo luglio. SAN MARZIALE (Leggi: Colle è in festa per San Marziale. Ecco chi era il vescovo missionario che a Gracciano compì il primo miracolo)
18. Il festival di teatro di strada più importante della Val d'Elsa. MERCANTIA (Leggi: I grandi palchi di Mercantia: il teatro “tradizionale” incontra la strada)
20. Confini del parco archeologico di Poggio Imperiale. AO (Leggi: Con l’Archeodromo di Poggibonsi si viaggia nell’Alto Medioevo)
23. Festival di sport, birra e musica che si tiene a Empoli. BEAT (Leggi: BEAT, ad agosto 2016 la seconda edizione)
25. Casole Film Festival. CFF (Leggi: Casole Film Festival, buona la prima! Grande successo per la serata di premiazione)

Pubblicato il 21 agosto 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su