Come acquistare criptovalute in sicurezza

Per chi fa trading online, ma anche per chi non ha ancora iniziato ma è intenzionato a farlo, il mondo delle criptovalute acquista sempre più fascino

 CRIPTOVALUTE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Pare infatti che queste possano, se usate correttamente, portare dei buoni profitti sul lungo termine, se affiancate da preparazione, impegno e responsabilità, come d'altronde tutto ciò che riguarda il trading online.

E dunque come acquistare criptovalute in sicurezza? Questa è una domanda che molti si pongono, e la risposta cercheremo di fornirla in questo breve articolo. Ciò che è importante è assicurarsi di non incappare in truffe e fregature che portano alla perdita di moltissimi soldi e che purtroppo sono molto comuni nel mondo del trading online.

Vediamo quindi insieme nei prossimi paragrafi se comprare criptovalute in tutta sicurezza e cercare di guadagnare con esse è un’operazione fattibile o meno.

Investire con le criptovalute in sicurezza

Se si pensa ai Bitcoin la prima cosa che salta in mente è la grande fortuna che chi li ha acquistati anni fa è riuscito ad accumulare fino ad oggi. Ma ovviamente non bisogna credere che l’investimento in questa come in altre criptovalute sia un metodo facile e veloce per diventare incredibilmente ricchi, perché in realtà non è così. Non mancano, infatti, coloro che purtroppo così facendo si sono rovinati.

Molte persone si affidano al metodo Exchange per acquistare criptovalute direttamente con i propri soldi, ma a quanto pare questo è il metodo dietro il quale si nascondono la maggior parte delle truffe. Sono infatti tristemente noti gli esempi di Quadriga CX e Mt.Gox, che hanno fatto perdere tantissimi soldi ai loro clienti sfortunati.

Pur essendoci anche Exchange sicuramente più affidabili dei precedenti, questi non possono garantire agli investitori il massimo della sicurezza in quanto non sono regolamentati a dovere. A ciò va ad aggiungersi un’altra tipologia di truffa in questo campo, ovvero gli schemi di investimento che vanno a promettere grandi e facili guadagni agli utenti, ma che in realtà sono uno specchietto per le allodole e non funzionano praticamente mai.

Investire in criptovalute con i m migliori broker online

La verità è che c’è un unico modo per acquistare criptovalute senza rischiare di essere truffati e di perdere tutto, ovvero affidarsi a broker online affidabili e sicuri. Da cosa si può riconoscere l’affidabilità di un broker online? Ovviamente, dalle sue licenze.

Queste sono solitamente ben visibili sulla pagina dei broker e in particolar modo, per quanto riguarda l’Italia, è necessaria la licenza CONSOB. In questo modo i trader possono investire in sicurezza non soltanto sulle criptovalute, ma anche su molti altri mercati, come ad esempio quello delle materie prime, le azioni, i metalli preziosi, ecc.

I migliori broker inoltre sono completamente gratuiti, non applicano cioè costi di commissione alle operazioni di trading, non andando così a gravare ulteriormente sulle tasche dei trader. Inoltre utilizzarli è semplice, dato che l’interfaccia è immediata e facile da comprendere, e molti di essi offrono anche la possibilità di accedere a corsi e materiale didattico completamente gratuito.

Ecco quali sono le migliori e più affidabili piattaforme di broker online disponibile per investire con le criptovalute:

eToro: piattaforma molto semplice e molto affidabile, infatti è davvero conosciutissima in questo ambito e non solo. Offre numerosi strumenti utili al trader, come un conto demo gratuito, il Social Trading e i Copy Trading.

ForexTB: altra piattaforma sicura ed autorizzata, essa offre la possibilità al trader di formarsi in autonomia grazie a corsi gratuiti scaricabili e molto altro materiale didattico.

IQ Option: ciò che maggiormente viene apprezzato di questo broker è il fatto che  il suo deposito minimo è molto basso (10 euro) e anch’esso mette a disposizione una buona area didattica ricca di materiale utile.

Queste erano tre tra le più affidabili piattaforme di broker online. L’importante in questo ambito è scegliere bene a chi affidarsi ed essere sempre attenti ai propri investimenti; solo così infatti è possibile raggiungere buoni risultati ed evitare rischi.

Potrebbe interessarti anche: Vaccino anti Covid, più che raddoppiate le prenotazioni in 24 ore

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 18 dicembre 2020

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su