Come fare la zucca di Halloween

La zucca di Halloween è il simbolo più conosciuto della notte che viene celebrata il 31 ottobre. Ecco come preparare Jack O’Lantern, la più famosa icona della festa più spaventosa dell'anno

 ZUCCA DI HALLOWEEN
  • Condividi questo articolo:
  • j

La zucca ideale da utilizzare per creare la nostra decorazione di Halloween è la varietà Aspen, capace di produrre grossi frutti di un peso pari anche a 8/10 kg.

Iniziamo dunque con preparare uno spazio ben protetto dove poter lavorare in maniera tranquilla è semplice. Potete utilizzare gli spazi esteri della casa se non volete sporcare eccessivamente, va bene il balcone oppure il garage.

Procuratevi poi gli strumenti: per disegnare Jack O’Lantern vi servirà un pennarello di quelli lavabili, poi alcuni coltelli meglio se di varie dimensioni per intagliare al meglio la nostra zucca. Dopodichè vi sarà utile un cucchiaio per svuotare l’interno dei semi.

Iniziate a disegnare il volto della vostra zucca di Halloween tracciando linee nette dritte sulla parte più liscia della zucca, per rendere più semplice il lavoro di intaglio che verrà poi: grazie ad un pennarello lavabile potrete rimediare in caso di errori. Ricordati di incidere anche la calotta che servirà poi per svuotare la zucca e creare lo spazio per la lanterna.

Nel prossimo step iniziamo ad incidere la zucca proprio dalla calotta con tagli netti e precisi: ricordatevi inoltre di non buttarla per poi richiudere la zucca con dentro una luminosa lanterna. Questo creerà un effetto davvero suggestivo!

Una volta tolta la calotta potrete ripulire l’interno della zucca dai semi e dalle parti molli. In seguito intagliare gli occhi, il naso e la bocca di Jack O’ Lantern: in questo caso il consiglio è di partire sempre dagli occhi è dal naso per poi avere una presa salda sulla zucca per intagliare la bocca, la parte decisamente più complicata.

Una volta finito di intagliare la nostra zucca di Halloween sarà completata! Adesso accendete un lumino con base in metallo e inseritelo all’interno della parte svuotata poi richiudete la calotta. Jack O’ Lantern è pronto per illuminare il buio della notte! Se state preparando un party oppure una cena per Halloween sarà un’ottima decorazione anche per l’interno della vostra casa.

Sara Balugani

Potrebbe interessarti anche: Halloween: una passeggiata da paura a Toiano

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 31 ottobre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su