Come fare marketing con i gadget

Chi non ne ha mai ricevuto uno in regalo in vita sua? Questi oggetti per fare pubblicità sono uno dei modi più utilizzati dalle aziende sia per promuovere il proprio brand sia per lanciare nuovi prodotti

 GADGET E MARKETINNG
  • Condividi questo articolo:
  • j

Chi non ne ha mai ricevuto uno in regalo in vita sua? Questi oggetti per fare pubblicità sono uno dei modi più utilizzati dalle aziende sia per promuovere il proprio brand sia per lanciare nuovi prodotti.

Sono oggetti che riportano chiaramente il brand di un’azienda. Vengono regalati ai potenziali clienti e ai clienti per fidelizzare il pubblico e dunque mettere in campo una vera è propria attività di marketing, sia strategico che operativo. Non solo: i gadget possono svolgere innanzitutto una funzione di promozione diretta del brand aziendale anche grazie al meccanismo del dono con i potenziali clienti che saranno senza dubbio molto attenti a chi effettua il regalo. Il gadget viene considerato come un’attenzione privilegiata nei confronti del cliente, inoltre il marchio diventa popolare anche grazie a coloro che vedranno i gadget successivamente: pensiamo a chi ci vede utilizzare una penna brandizzata è viene catturato dal colore, dal marchio e dall’aspetto generale dell’oggetto.

Del resto, che cosa sono i gadget? Oggetti, utili per lo più, che vengono usati dalle aziende in maniera pubblicitaria. Spesso hanno colori sgargianti in maniera tale da catturare l’attenzione di chi riceve il  dono. Si parla di penne, zaini, cappellini, borracce personalizzate e così via. Tutti oggetti  di tendenza che hanno, tra gli altri, il pregio di essere oggetti utili per coloro che ne saranno fruitori. Insomma, per ideare il gadget perfetto è necessario creare un mix tra diversi fattori: forma, colore, utilizzo.

Con il cambiamento e l’evoluzione delle tecniche pubblicitarie le aziende hanno sempre mantenuto l’utilizzo dei gadget tra le proprie tecniche di marketing. La promozione del brand è sempre stata fondamentale, per questo motivo il gadget unisce vari scopi pubblicitari: dalla possibilità di promuovere l’azienda e rafforzare la propria identità fino a realizzare vere è proprie campagne ad hoc per lanciare sul mercato nuovi prodotti. In questo caso sui gadget, oltre al logo aziendale, viene solitamente inserito anche uno slogan, un hashtag oppure il nome del prodotto che si vuole spingere. Il gadget  resta dunque tra gli elementi fisici più utilizzati nelle campagne pubblicitarie e di marketing.  Dunque, i gadget sono pienamente efficaci anche con il progressivo avanzamento del digitale che negli ultimi anni, anche grazie alla pandemia, ha fatto da padrone nelle campagne promozionali online.

Praticamente qualsiasi tipologia di oggetto può diventare un gadget: basta ricordarsi di posizionare il proprio logo bene in vista, con un formato mai banale ma soprattutto l’oggetto dovrebbe essere qualcosa di utile (altrimenti rischia di finire dimenticato dentro ad un cassetto di una scrivania o addirittura perso chissà dove) in maniera tale da poter essere tenuto bene in vista. Così, la pubblicità tramite oggetto si può dividere tra: gli oggetti che vengono usati tutti i giorni e che possono raggiungere molteplici persone, come le shopper o le borse per la spesa, i prodotti di cancelleria come penne, matite, agende e così via; hanno un largo utilizzo all’interno di un ufficio, possono essere anche portati in giro da qualsiasi professionista. È sempre bene ricordare che ogni oggetto di uso comune può essere marchiato, l’unica regola da seguire è quella legata all’utilizzo che poi verrà fatto dal potenziale cliente.

Infine, è bene scegliere il gadget giusto in base al target commerciale su cui si vuole andare a creare la nostra campagna di marketing che può prevedere anche l’utilizzo di più abbinamenti differenti in base sia al periodo dell’anno (in estate ad esempio potrebbe andare bene un asciugamano oppure in inverno un paio di guanti oppure un cappello). Per concludere, è bene specificare anche un altro fattore imprescindibile nella realizzazione di gadget di successo ed efficaci: la qualità dell'oggetto. Già, proprio perchè una volta che il logo della vostra azienda sarà impresso su un’agenda, uno zaino oppure una borraccia sarà fondamentale che questi abbiano tutte le caratteristiche per durare a lungo è quindi svolgere la loro funzione nel migliore modo possibile.

Nell’era del digitale ogni azienda deve puntare sul brand awareness, lavorando sulla riconoscibilità del proprio marchio, creando un filo diretto con gli utenti è raccontando i propri valori aziendali a coloro che sono i potenziali clienti. Per fare ciò è fondamentale lavorare a campagne marketing online è offline, avendo come obiettivo quello di rendere ‘famoso’ è ‘riconoscibile’ il logo della propria attività. Per questo l’utilizzo mirato, intelligente e strategico di gadget rappresenta una carta molto valida da giocare in ogni tipo di campagna promozionale, un valido alleato che potrà avvicinare le imprese ai potenziali clienti, riuscendo a stabilire quel rapporto di fiducia fondamentale per creare un saldo legame tra azienda è cliente. Inoltre, un gadget può anche diventare un'icona per raccontare quei valori aziendali che è fondamentale far capire ai fruitori dei prodotti. Grazie a questa ricetta avvicinarsi a nuovi clienti è fidelizzare quelli già acquisiti sarà ancora più semplice per le nuove aziende che si vogliono far conoscere sul mercato.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Gli errori da evitare al primo appuntamento

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 25 luglio 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su