Lamm Lavorazioni Metalliche

Come la tecnologia negli ultimi 20 anni ha cambiato il nostro modo di vivere, lavorare e divertirsi

Gli ultimi 20 anni sono stati decisivi per un cambiamento radicale delle nostre attività quotidiane dovute al processo di digitalizzazione che la tecnologia e Internet hanno consentito

 TECNOLOGIA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Gli ultimi 20 anni sono stati decisivi per un cambiamento radicale delle nostre attività quotidiane dovute al processo di digitalizzazione che la tecnologia e Internet hanno consentito. L'avvento del Web ha velocizzato il mondo delle comunicazioni e reso più efficace l'utilizzo del personal computer, quando sono arrivati gli smartphone e il tablet, l'universo multimediale ha accelerato la sua corsa trasformando i software in app e ogni semplice attività umana è cambiata, alla luce di questa rivoluzione digitale.

Il mondo dell'informazione

Fino alla fine del XX secolo, l'unico modo per apprendere le notizie era comprare i quotidiani, ascoltare i tg in tv o alla radio, all'alba del XXI secolo internet iniziava a diffondersi in tutte le case e le notizie iniziarono a circolare liberamente sui siti dei quotidiani o delle televisioni. In questo modo non bisognava più attendere il programma televisivo, il tg o la stampa del giornale, questo velocizzò di fatto le informazioni con tutti i suoi rischi e vantaggi.

Social Network

Era il 2004 quando un giovane studente (Mark Zuckerberg) lanciò Facebook come piattaforma online per conoscere persone, organizzare feste e pubblicare foto. Dal campus di Harvard il social iniziò a diffondersi rapidamente e nel 2012 ha raggiunto 1 miliardo di utenti. Da Facebook sono nati altri social come Twitter, Pinterest, Instagram e Tik Tok, ancora oggi sono il motore fondamentale dove passano tutti i contenuti presenti in internet e sono indispensabili anche per i brand, le piccole, medie e grandi imprese.

App e software per il lavoro

Da Google Documenti per scambiare informazioni, documenti, file e immagini con dipendenti e clienti, fino a Zoom dove organizzare vere e proprie riunioni e meeting, app e software hanno velocizzato e cambiato in meglio il mondo del lavoro, consentendo di ottimizzare i tempi di produzione e velocizzando la produzione. Conoscere il codice LEI a cosa serve è utile per trovare le informazioni sulla persona giuridica che emette le transazioni, così come fare le storie su Instagram è un ottimo modo per pubblicizzare un prodotto. Dal marketing alla trasparenza sul mercato, la tecnologia abbraccia ogni prospettiva dei processi professionali.

Marketplace

Questi centri commerciali immensi, grandi quanto tutto il mondo, rappresentano una vetrina virtuale che mette d'accordo consumatori e venditori in un valzer di prezzi, offerte e promozioni. Lo shopping online è stata una delle rivoluzioni più grandi che la tecnologia ha portato nelle nostre vite, il marketing multicanale ha unito i social al marketing, cambiando per sempre il modo di fare pubblicità.

App per mantenersi in forma e seguire una dieta corretta

Non solo divertimento e lavoro, la tecnologia ha creato tantissimi software e app che ci consentono di seguire una dieta corretta, scegliere alimenti biologici, combattere lo spreco alimentare e mantenersi in forma. Dalle app che contano i passi per i runner fino a quelle che producono una scheda di esercizi per gli amanti del fitness, la tecnologia ha sicuramente reso più accessibile anche l'esercizio fisico e il mondo dell'alimentazione.

Potrebbe interessarti anche: ''Avanzano 70 dosi di vaccino che verranno buttate'', la fake news sulle chat in provincia di Siena 

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 3 febbraio 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su