Lamm Lavorazioni Metalliche

Come riconoscere i migliori servizi di psicoterapia online

Andare dallo psicologo è oggi un'esperienza molto più comune rispetto a qualche decina di anni fa, e di cui si parla più apertamente con amici e conoscenti

 PSICOTERAPIA ONLINE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Andare dallo psicologo è oggi un’esperienza molto più comune rispetto a qualche decina di anni fa, e di cui si parla più apertamente con amici e conoscenti. È certamente cresciuta la consapevolezza dell’importanza della salute mentale e del suo impatto sul benessere in generale. Molte più persone sanno poi che un percorso di psicoterapia non è utile solamente a chi soffre di un disturbo psichico diagnosticato, come ansia o depressione, ma può essere uno strumento utile per il miglioramento personale anche di coloro che non hanno particolari sintomi di disagio. Questo contesto ha incoraggiato la crescita dell’offerta relativa ai servizi di supporto psicologico, molti dei quali accessibili ora online per raggiungere più facilmente un alto numero di utenti. È dunque utile capire come riconoscere le piattaforme migliori e su quali criteri basarsi per scegliere un ottimo sito per la terapia psicologica in rete.

Professionalità degli psicologi disponibili

Per prima cosa è fondamentale assicurarsi che gli psicologi che offrono i loro servizi attraverso una piattaforma siano preparati, professionali e seri. In questo senso, aiuta scegliere un sito che effettui un processo di selezione rigoroso dei professionisti e che si avvalga della consulenza di esperti, mettendo al centro un approccio scientifico. Le migliori piattaforme per cercare uno psicologo online ospitano solamente terapeuti specializzati, regolarmente iscritti all’albo, e non studenti e specializzandi ancora inesperti.

È consigliato inoltre optare per un sito su cui i professionisti siano in grado di occuparsi di diversi disturbi e delle principali situazioni di disagio, come problemi di coppia, stress sul lavoro, difficoltà nella sfera sessuale, lutto, problemi dell’adolescenza, e molto altro ancora. L’ideale è che sia possibile ricevere assistenza attraverso vari orientamenti psicologici, come quello cognitivo comportamentale, quello sistemico relazionale e quello psicoanalitico/psicodinamico. Ognuno di questi, infatti, è più o meno adatto alle esigenze e alle preferenze dei diversi pazienti, seppure tutti siano in egual modo supportati da studi scientifici che ne attestano l’efficacia.

Affidabilità e sicurezza della piattaforma

Un altro fattore da non trascurare è l’affidabilità della piattaforma stessa, che si può generalmente verificare consultando su siti come Trustpilot le recensioni degli utenti precedenti. In assenza di giudizi negativi sull’esperienza di utilizzo e sulle sedute con gli psicologi, non dovrebbero esserci problemi rilevanti riguardo a un determinato servizio.

Un altro elemento utile è la presenza di supporto durante il processo di iscrizione e la scelta del professionista a cui affidarsi. Una piattaforma che tiene a mente i bisogni dei pazienti, in particolare di quelli alla prima esperienza di terapia, procede spesso all’assegnazione dello psicologo così da evitare agli utenti confusione e difficoltà nell’orientarsi tra tante diverse opzioni. Attraverso un test o un questionario si identifica l’abbinamento ideale per aiutare ogni persona a raggiungere i propri obiettivi di salute mentale, che si tratti di una guarigione oppure di un generale miglioramento della propria condizione.

Massima facilità di utilizzo

Un ultimo elemento da considerare è la semplicità di utilizzo del servizio nel complesso, a partire dalla navigazione del sito web, passando per la disponibilità di informazioni chiare e coerenti, fino a prenotazioni, pagamenti e svolgimento delle sessioni di psicoterapia vere e proprie. Una buona piattaforma per la terapia online è user-friendly e intuitiva, per permettere a chiunque di trovare in pochi click ciò che cerca. La presenza di un customer care reattivo, cortese e in grado di risolvere rapidamente qualsiasi dubbio o problema costituisce un altro importante punto a favore di un buon servizio. Sapere di potersi rivolgere al team di assistenza in qualsiasi momento per modificare un appuntamento o verificare che un pagamento sia andato a buon fine permette ai pazienti di usare il servizio con tutta calma, ottenendo dalla psicoterapia la migliore esperienza possibile.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Oroscopo settimanale dal 19 al 25 settembre: ''Luna Nuova in Bilancia''

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 21 settembre 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su