Come scegliere delle racchette da padel

Ecco tutti i consigli per scegliere le racchette da padel più adatte a te

 REGIONALE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Peso specifico, materiale differente e profilo: ognuna  ha delle caratteristiche e dei connotati ben diversi. Andiamo a scoprirli insieme in una guida dedicata completamente alle racchette padel.

La forma

Prima di tutto dobbiamo dire che le racchette da padel possono essere di tre forme: 

Rotonda (bilanciamento basso)

O come la chiamano gli inglesi "round", è più raccomandata per i principianti poiché possiede un bilanciamento più verso il manico in modo tale da acquisire una presa migliore. 

A goccia (bilanciamento centrale)

Viene definita anche “tear drop”: permettere di avere un buonissimo rapporto tra potenza è controllo. Essa è ideale per qui giocatori di livello intermedio. Con un bilanciamento superiore rispetto a quella a forma tonda.

A diamante (bilanciamento alto)  

Solitamente indicata per quei giocatori più esperti. La particolarità di questa racchetta da padel riguarda la forte potenza nei colpi con un bilanciamento decisamente spostato verso l’alto. 

Il peso

Il peso della racchetta da padel cambia in base al materiale utilizzato per la sua realizzazione. Si va da un telaio di minimo 350 grammi per arrivare fino ai 390.Insomma, il peso di una racchetta varia in base alla costituzione fisica. Per gli uomini il peso standard potrebbe essere dai 370 ai 385 grammi mentre per le donne dai 355 fino ai 370. La scelta del peso della tua racchetta è particolarmente importante, poiché nel caso sia troppo leggera si potrebbe verificare l’epicodilite, nota comunemente come “gomito del tennista”. L’infiammazione dell’epicondilo può dipendere anche dal modo in cui la racchetta assorbe le vibrazioni. Viceversa, una racchetta da padel troppo pesante potrebbe causare delle lesioni al gomito, al polso o addirittura alla spalla.

Questione di grip

Per avere un’ottima presa sul manico della racchetta si dovrà cambiare molto spesso l’impugnatura, la scelta è tra grip o overgrip: se sul manico della racchetta verrà aggiunto un overgrip il bilanciamento verrà avvicinato verso di esso mentre togliendone un po’ il peso aumenterà ma solo nella parte superiore della racchetta. 

Il profilo della racchetta

L’ultimo aspetto da prendere in considerazione per la scelta di una racchetta da padel è il profilo della racchetta. La faccia (o piatto) è la superficie simmetrica che è posta a lato della racchetta. Esso varia a seconda della tipologia è della forma della nostra racchetta. La sua importanza determina la gestione dell’esecuzione dei colpi. Di solito si ha due tipi di profili, liscio o rugoso. In base alla scelta rispettivamente del primo o del secondo si  può conferire alla pallina più o meno effetto. Per quanto riguarda invece il materiale si va sulla fibra di vetro o carbonio; per quanto riguarda quest’ultimo nonostante sia leggero è molto resistente anche di più rispetto a quello in vetro, il quale ha il pregio di essere meno rigido consentendo così alla racchetta di essere più malleabile e attutire il colpo in maniera diversa quando la palla sbatte sulla racchetta.

 

Pubblicato il 20 febbraio 2020

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su