Come si usa un defibrillatore pubblico? Corso alla Pubblica Assistenza di Poggibonsi

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Poggibonsi, si terrà sabato 28 ottobre alle 15.00 presso la sede della Pubblica Assistenza. «Lo avevamo promesso in occasione della festa sociale 2017 quando installammo una postazione per defibrillatori semiautomatici esterni – spiega il presidente della Pubblica Assistenza Stefano Macciò - adesso proponiamo una prima data di formazione aperta alla cittadinanza per imparare le tecniche di base del soccorso e l'utilizzo dei defibrillatori pubblici che sempre più si stanno diffondendo in tutto il territorio nazionale».

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Defibrillatori installati negli spazi pubblici, ma come si utilizzano? La Pubblica Assistenza di Poggibonsi organizza per il prossimo sabato 28 ottobre un corso, “Corso Blsd per laici”, allo scopo di insegnare l’uso di questi importanti strumenti salvavita, uno dei quali è stato installato proprio di fronte alla sede dell’associazione in via Dante 39.

«Lo avevamo promesso in occasione della festa sociale 2017 quando installammo una postazione per defibrillatori semiautomatici esterni – spiega il presidente della Pubblica Assistenza Stefano Macciò - adesso proponiamo una prima data di formazione aperta alla cittadinanza per imparare le tecniche di base del soccorso e l'utilizzo dei defibrillatori pubblici che sempre più si stanno diffondendo in tutto il territorio nazionale».

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Poggibonsi, si terrà quindi sabato 28 ottobre alle 15.00 presso la sede della Pubblica Assistenza. Per informazioni si può contattare l’associazione al numero 0577/981581, o scrivendo a info@papoggibonsi.it.

«Tutto il territorio – continua Macciò - si è assunto una grande responsabilità: dotarsi di strumenti di pronto intervento fondamentali nella cura dell’arresto cardio-respiratorio che necessita di un intervento immediato al fine di garantire l’attività del cuore e far sì che il sangue continui ad arrivare al cervello. Avere un defibrillatore a portata di mano permette di non perdere tempo, ma è necessario conoscerne bene le modalità di utilizzo e le manovre da operare in caso di intervento d’emergenza, il corso di sabato vuole rispondere proprio a questa funzione».

Pubblicato il 25 ottobre 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su