Come utilizzare la popolarità di TikTok per la tua attività e il tuo marketing?

TikTok nel 2021 ha superato l'applicazione di Google come numero di visite nella classifica di Cloudflare

 TIK TOK
  • Condividi questo articolo:
  • j

TikTok nel 2021 ha superato l’applicazione di Google come numero di visite nella classifica di Cloudflare. Il social network ha ottenuto un grande successo nel corso dell’ultimo anno, basti pensare che nel 2020 si era posizionato al settimo posto nel medesimo ranking.

L'app video in formato abbreviato ha visto una rapida crescita durante la pandemia di COVID-19, poiché molti utenti hanno trovato il tempo per esplorare la piattaforma e connettersi con il proprio pubblico online in nuovi modi. Nel primo trimestre del 2020, la rapida ascesa di TikTok ha stabilito il record per il maggior numero di download in un solo trimestre per un'app social, con ben 315 milioni di installazioni.

Gli esperti di marketing sono attratti da TikTok in quanto riflette una tendenza chiave dei social media per le capacità creative e la collaborazione con il pubblico giovane. La sua natura frenetica mantiene gli utenti coinvolti per periodi relativamente lunghi, con gli utenti che trascorrono una media di 52 minuti al giorno sull'app.

Prima di iniziare a esporti i modi in cui puoi implementare l’utilizzo di TikTok nella tua strategia di marketing, ti diamo un consiglio riguardo all’accesso ai social network e alla navigazione in Internet più in generale. Abbi cura di utilizzare sempre una rete VPN (esistono anche VPN gratis) in modo da crittografare tutto il traffico e mantenere al sicuro i tuoi dati personali da occhi indiscreti.

Perché fare marketing su TikTok?

Molti imprenditori non si sono ancora presi il tempo di capire come TikTok possa funzionare come strumento di marketing. Forse perché pensano che la piattaforma abbia solo una base di utenti "giovani".

La bassa concorrenza tra le imprese rappresenta, inoltre, un'enorme opportunità perché è possibile raggiungere molte persone a un costo relativamente basso.

In che modo i marketer possono utilizzare TikTok?

TikTok offre una brillante opportunità agli esperti di marketing per raggiungere un pubblico più giovane in tutto il mondo, in un ambiente altamente creativo e giocoso.

TikTok non richiede nemmeno enormi budget per la creazione di contenuti video, poiché i contenuti spontanei prodotti in un ambiente ordinario hanno la stessa possibilità di andare virali.

La piattaforma social offre agli esperti di marketing condizioni di parità quando si tratta di raggiungere e coinvolgere. A differenza di altre piattaforme di social media come Instagram o YouTube, gli account TikTok con zero follower possono ottenere milioni di visualizzazioni su un nuovo video grazie alla natura virale dell'algoritmo: finché il contenuto attrae il pubblico, il coinvolgimento seguirà di pari passo.

Esistono quattro modi chiave con cui gli esperti di marketing possono iniziare a utilizzare TikTok per la loro attività.

1. Avvia un canale brandizzato

Crea una pagina brandizzata e inizia a sperimentare con i vari tipi di contenuto. Essi possono essere creati in tempi relativamente brevi e senza budget.

La cosa migliore da fare è seguire gli hashtag di tendenza, creare coinvolgimento con gli ultimi meme e applicarli al tuo marchio. Utilizza i filtri, gli effetti, i suoni e gli strumenti di modifica integrati nell'app per creare e condividere contenuti autentici.

2. Collabora con gli influencer

Un modo intelligente per utilizzare TikTok è sfruttare le comunità di influencer: gli influencer che lavorano con TikTok hanno stabilito un legame altamente coinvolgente con i loro follower e sanno come utilizzare gli strumenti, funzionalità e tendenze della piattaforma a proprio vantaggio.

I marchi possono avvicinarsi al mondo dell’influencer marketing e collaborare creando campagne che utilizzino le capacità e le conoscenze di questi influencer.

3. Avvia una sfida di hashtag

La creazione di una sfida a cui gli utenti possono partecipare fornisce un ottimo modo per i marchi di avviare una tendenza culturale o un meme. Le sfide con le migliori prestazioni attirano milioni di utenti a creare video per la campagna.

Un ottimo esempio è la campagna #eyeslipsface dei marchi cosmetici E.l.f che ha visto oltre 4 miliardi di visualizzazioni e 5 milioni di contributi video ed è stata dichiarata da AdWeek come la campagna di marketing TikTok di maggior successo.

4. Fai pubblicità su TikTok

TikTok è uno dei nuovi canali pubblicitari più interessanti perché possiede le dimensioni di altre piattaforme come Instagram, ma non è ancora saturo di inserzionisti. Ciò significa che può essere più conveniente generare impressioni e click.

Gli esperti di marketing hanno la possibilità di pubblicare annunci in-feed, sfide di hashtag sponsorizzate e banner pubblicitari all'interno della home page dell'app.

Oltre a scegliere come pubblico di destinazione età, località e dati demografici, gli inserzionisti possono scegliere come target persone che hanno visualizzato contenuti simili ai loro.

Hai già pensato come implementare TikTok nella tua strategia di marketing?

Potrebbe interessarti anche: Il 62% dei consumatori trova inquietanti gli annunci di remarketing

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 24 gennaio 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su