Contest Rolex a Michelangelo Giachi della 1B

Allo studente della professoressa Silvia Cortigiano (scuola media Marmocchi) il premio di Repubblica@scuola

 MICHELANGELO GIACHI
  • Condividi questo articolo:
  • j

«In questo posto regna la natura e la serenità ed è per questo che è uno dei miei paesaggi preferiti. Un giorno vorrei andarci a nuoto e scoprire se davvero non ci vive nessuno». È questa una delle frasi del testo dal titolo «L'Isola Fantastica», con cui Michelangelo Giachi della classe 1B della scuola Media “F.C. Marmocchi” di Poggibonsi (Istituto Comprensivo 1) ha vinto il contest Rolex di Repubblica@scuola. La motivazione, come è stato detto durante la diretta della premiazione avvenuta in maniera virtuale, è «come se tu avessi una specie di sete assoluta di avventura verso un isolotto che in realtà è molto vicino, ma che non poteva essere raggiunto. Sembra la descrizione di un’isola fantastica, di un’isola che non c’è, ma sta lì». Emozionato, Michelangelo Giachi, alunno della professoressa Silvia Cortigiano, ha sottolineato che «È molto misteriosa questa isola. Io non ci sono mai stato non posso sapere come sia fatta, cosa ci sia. So che ha un’acqua cristallina, ma non ci sono mai potuto andare perché, fin da piccolo, mia mamma mi ha detto che c’erano degli scogli che non potevo superare».

L’isola fantastica

Io possiedo un luogo che racchiude la mia infanzia, ovvero una piccola e incantevole isola. Il suo nome ricorda una valorosa città che ho studiato a epica, si chiama infatti l'Isola di Troia. Si trova proprio davanti al porto di Punta Ala, il luogo di villeggiatura sulla costa toscana dove, fin da piccolo sono sempre andato in vacanza con la mia famiglia. Mi sono sempre chiesto cosa ci fosse in quell'isola di tanto speciale e perché fosse così misteriosa. Forse perché è disabitata. Da lontano si può vedere una bella torre spiccare al centro dell'isolotto che fa di esso la sua unicità. Intorno all'isola svolazzano molti gabbiani sempre a pesca di piccoli pesciolini che nuotano. L'acqua che caratterizza questo paesaggio è cristallina. Tra le molte specie marine che vivono lì, mi vengono in mente quei branchi di pesci di colore argento che quando ero piccolo vedevo sempre passare. In questo posto regna la natura e la serenità ed è per questo che è uno dei miei paesaggi preferiti. Un giorno vorrei andarci a nuoto e scoprire se davvero non ci vive nessuno.

Potrebbe interessarti anche: Arresti, denunce, perquisizioni e sequestri contro sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione e spaccio di stupefacenti

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 3 giugno 2020

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su