Corale Certaldese, gran concerto lirico e danza per i 30 anni. Appuntamento venerdì 13 maggio

Dopo la mostra allestita lo scorso mese nella Saletta di via 2 giugno, la Corale Certaldese, formazione nata ufficialmente nel 1986, festeggia finalmente i suoi 30 anni di attività nel modo che più le è consono, ovvero con un grande concerto lirico e corale, che si terrà venerdì 13 maggio 2016 alle ore 21.30 al Teatro Multisala Boccaccio di Certaldo

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Dopo la mostra allestita lo scorso mese nella Saletta di via 2 giugno, la Corale Certaldese, formazione nata ufficialmente nel 1986, festeggia finalmente i suoi 30 anni di attività nel modo che più le è consono, ovvero con un grande concerto lirico e corale, che si terrà venerdì 13 maggio 2016 alle ore 21.30 al Teatro Multisala Boccaccio di Certaldo.

Insieme al coro, diretto dal Maestro Damiano Santini e accompagnato al pianoforte dal Maestro Marco Francioli, si esibiranno infatti la soprano Francesca Becucci, il tenore Maurizio Marchini, il baritono Fabio Mugnaini. Sul palco anche le ballerine della scuola di danza Kineses, dirette da Noreen Livesey. I biglietti del concerto (posto unico, 10 euro) si possono acquistare in prevendita presso le cartolerie La matita, via IV novembre, o Lo scarabocchio, via 2 giugno, oppure la sera del concerto al Multisala Boccaccio.

Questo il programma del concerto: Di Giuseppe Verdi dal Nabucco: Va' pensiero (Coro); di Gaetano Donizzetti da La Favorita: Vien Leonora... De' nemici tuoi (Baritono); di Giacomo Puccini da La Boheme: Non sono in vena... Oh! Sventata, Che gelida manina, Sì, mi chiamano Mimì..., O soave fanciulla... (Soprano, tenore); di Giuseppe Verdi da La Traviata: Noi siamo zingarelle (Coro femminile, balletto); di Giuseppe Verdi da Il Trovatore: Miserere (Coro, Soprano,Tenore). Di Gioacchino Rossini dal 1° Concerto (Balletto Polka), (Balletto Raimonda); di Giacomo Puccini da Madama Butterfly: Coro a bocca chiusa (Coro); di Giuseppe Verdi da Don Carlo: Per me giunto (Baritono); di Giacomo Puccini da Turandot: Nessun dorma (Tenore, Coro); di Pietro Mascagni da L’amico Fritz: Son pochi fiori (Soprano); di Giuseppe Verdi da La Traviata: Libiamo ne' lieti calici (Soprano, Tenore, Coro); di Gioacchino Rossini da Mose in Egitto: Dal tuo stellato soglio (Soprano, Tenore, Baritono, Coro).

Le iniziative del trentennale, in collaborazione con il Comune di Certaldo, sono realizzate con il contributo e il sostegno di Banca di Cambiano, Forno Moderno, Palestra Oasi, Giadrò, Agenzia funebre Casamonti, Garden Romagnoli.

«Venerdì sera festeggeremo con entusiasmo il traguardo dei 30 anni dalla nascita della Corale Certaldese, insieme ai coristi di oggi, ad alcuni di quelli di ieri che saranno con noi in platea, e ricorderemo gli amici che ci hanno lasciato ma la cui memoria è sempre con noi – spiega Sergio Pazzaglia, attuale presidente della Corale Certaldese, della quale è entrato a fare parte nel 1997 e che presiede dal 2008 – in questi anni la Corale si è assai evoluta, passando dai primi canti popolari eseguiti all'unisono fino alle esecuzioni a sei voci, con un repertorio che oggi spazia fino alla polifonia sacra e alla lirica. Il concerto di venerdì sarà però incentrato sui brani a noi più cari, quelli dell'opera italiana, arie e cori che rendono famosi l'Italia nel mondo».

«Invito tutti i certaldesi che amano la cultura e la musica a partecipare al concerto di venerdì 13 maggio e festeggiare la Corale Certaldese – dice l'Assessore alla Cultura, Francesca Pinochi – questo sodalizio ben testimonia quali risultati si possono ottenere con impegno e passione in ambito musicale. Un'iniziativa alla quale l'amministrazione comunale ha dato con soddisfazione il suo supporto e che ci auguriamo prosegue negli anni a venire con lo stesso impegno e gli stessi risultati che hanno contraddistinto i primi 30 anni di attività».

Pubblicato il 11 maggio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su