Coronavirus, sequestrate mascherine protettive in vendita presso una farmacia

Mentre da un lato si cerca di contenere il contagio per evitare altre trasmissioni e decessi, dall’altro c'è chi specula sulla psicosi che in queste ore ha colpito parte della popolazione

 SIENA
  • Condividi questo articolo:
  • j

In queste ore di grande apprensione in Italia a causa dell’espansione dei casi di contagio da Coronavirus, c'è il rovescio della medaglia: mentre da un lato si cerca di contenere il contagio per evitare altre trasmissioni e decessi, dall’altro c'è chi specula sulla psicosi che in queste ore ha colpito parte della popolazione.

Infatti a fronte dell'emergenza internazionale dichiarata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, la richiesta di mascherine chirurgiche e di altri dispositivi sanitari è salita alle stelle e con essa i prezzi di vendita.

In tale logica i finanzieri del Comando Provinciale di Siena, nell’ambito della consueta attività di polizia economico finanziaria, hanno intensificato i controlli in tutta la provincia a contrasto della contraffazione e all’abusivismo commerciale, al fine di contrastare la vendita di prodotti non certificati, oltre che prevenire ingiustificati rialzi dei prezzi di vendita di prodotti sanitari evitando potenziali manovre speculative tese a conseguire un indebito vantaggio economico a danno dei consumatori.

Durante uno di questi controlli, le fiamme gialle senesi hanno scoperto che presso una farmacia del capoluogo venivano commercializzati, tra le altre cose, prodotti per l'emergenza sanitaria, nello specifico disinfettante e mascherine di protezione. Si trattava di mascherine di tipo FFP2, che venivano vendute singolarmente al costo di 15 euro cadauna, ad un prezzo evidentemente sproporzionato rispetto al valore normale praticato nel periodo antecedente l’emergenza sanitaria. Da fonti aperte, una confezione da 10 pezzi di prodotti della specie era commercializzata, in condizioni normali, ad un prezzo oscillante tra 10 e 20 euro.

Si è proceduto a sequestrare tutte le mascherine rinvenute in quanto, tra l’altro risultavano prive del contenuto minimo delle informazioni merceologiche del prodotto, ovvero mancanti delle istruzioni e precauzioni d’uso, nonché delle specifiche relative alle finalità di utilizzo, informazioni di contro riportate nella confezione originale, comminando per tale violazione una sanzione da 516 a 25.823 euro.

Si procederà ora ad acquisire le fatture di acquisto per quantificare l’esistenza di manovre speculative tese a conseguire un vantaggio economico indebito nelle operazioni commerciali a danno di consumatori.

Potrebbe interessarti anche: Coronavirus, altri 151 tamponi positivi, 10 i deceduti tra cui un 88enne di Poggibonsi

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie 

Pubblicato il 16 marzo 2020

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su