Corri sulla Francigena: ai nastri di partenza la 21esima edizione

L'evento è rivolto agli appassionati del turismo lento per scoprire (o riscoprire) i boschi della Montagnola Senese attraversati dall'antica via dei pellegrini. Possono partecipare tutti: donne, uomini, bambini, amanti della natura pronti a correre o a camminare lungo il magico percorso della Via Francigena

Commenti 0
  • Condividi questo articolo:
  • c
  • d
  • j

Torna anche per quest'anno "Corri sulla Francigena", la manifestazione sportiva organizzata dall'Associazione Monteriggioni Sport Cultura, col patrocinio del Comune di Monteriggioni e della Regione Toscana e con il contributo di Chianti Banca e UISP sezione di Siena, giunta ormai alla XXI edizione. L'evento, che si terrà sabato 10 e domenica 11 novembre, è rivolto agli appassionati del turismo lento per scoprire (o riscoprire) i boschi della Montagnola Senese attraversati dall'antica via dei pellegrini. Possono partecipare tutti: donne, uomini, bambini, amanti della natura pronti a correre o a camminare lungo il magico percorso della Via Francigena. 

La manifestazione comincia sabato alle 9.30. Le associazioni "Camminare nella Montagnola Senese", "Camminando a Quercegrossa", "Gruppo Escursioni Berardenga" e "SiVa" Nordic Walking hanno collaborato all'organizzazione di una passeggiata alla di circa 10.5 Km, con un dislivello complessivo in salita di circa 400 m. Il percorso inizia dal Borgo di Abbadia Isola, dal piazzale antistante l'Abbazia dei SS. Salvatore e Cirino e percorre la Via Francigena fino a Valmaggiore; qui lascia l'antica Via per proseguire su un sentiero in salita fino a Campo ai Meli attraversando le località di Ebbio e Il Comune. La passeggiata prosegue in salita su una strada sterrata fino a Casa Giubileo. Il percorso si conclude tornando ad Abbadia Isola. Nel pomeriggio, alle 14.30, in collaborazione con Team Bike Pionieri, si svolgerà una pedalata cicloturistica di circa due ore, con partenza da Abbadia Isola. Richiesto caschetto obbligatorio e preferibilmente Mountain bike. 

Domenica 11, sarà possibile invece gareggiare a uno dei quattro percorsi che partiranno tutti da Abbadia Isola alle ore 9.00 e passeranno dal Castello di Monteriggioni.

1 - Corsa Francigena percorso lungo. Competitiva a categorie U/D. Partenza alle ore 9.00 - 22,2 km
2 - Corsa Francigena percorso corto. Competitiva a categorie U/D. Partenza alle ore 9.00 - 14,1 km
3 - Passeggiata e Nordic Walking U/D. Partenza dalle ore 8.30 alle 9.00 - 14,1 km
4 - Passeggiata corta U/D. Partenza alle ore 9.30 - 7 km

Per iscrizioni e altre informazioni è possibile consultare la pagina Uisp dedicata all'evento.

Nelle precedenti edizioni l'iniziativa ha contato un numero crescente di partecipanti: circa 700, provenienti da tutta Italia. Per i partecipanti alle varie iniziative ingresso ridotto al percorso espositivo "Monteriggioni prima del Castello. Una comunità etrusca in Valdelsa"

Per informazioni:

tel. 346 7231199 - 328 8274400
email piani.marce@libero.it - taruk@libero.it
Facebook Monteriggioni Sport Cultura

Pubblicato il 8 novembre 2018

  • Condividi questo articolo:
  • c
  • d
  • j

Lascia un commento

Ho preso visione dell’informativa privacy
  * Acconsento

In relazione al trattamento dei miei dati personali, relativamente alle finalità di Marketing diretto mediante invio di materiale informativo e/o pubblicitario mediante email o newsletter, strumenti di messaggistica o telefono
  Acconsento

Torna su