Cosa attende le imprese turistiche toscane con la nuova legge regionale?

Verso il nuovo testo unico insomma tra i diversi players del settore c'è molta aspettativa, consapevole o meno che sia. E' per questo che per giovedì 29 settembre Confesercenti Siena ha organizzato uno specifico seminario informativo. "Nuovo Testo unico regionale sul turismo - cosa cambia per gli imprenditori" è il titolo dell'iniziativa che dalle ore 16, nell'Auditorium di Siena Est (zona Due ponti) offrirà agli interessati l'occasione per 'prendere le misure' verso l'imminente nuovo scenario

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Per gli imprenditori turistici toscani, nelle loro variegate forme, il quadro normativo di riferimento sta per attraversare una importante fase di cambiamento. La Regione Toscana approverà a giorni il nuovo Testo Unico del Turismo, ovvero la raccolta coordinata di tutte le leggi e i regolamenti in vigore per il settore, e non sarà solo un lavoro di collage. Il nuovo Testo unico conterrà infatti sia l'aggiornamento di alcune disposizioni che riguardano aspetti già regolamentati (come l'erogazione dei servizi turistici accessori) che misure dedicate ad aspetti sin qui non normati. Su tutti, tra questi, il vasto settore dell'offerta ricettiva non censita, che negli ultimi anni in Toscana ha assunto dimensioni vistose: 6,7 milioni di euro di volume d'affari nella sola provincia di Siena, secondo una stima 2015 del Centro Studi Turistici di Firenze.   

Verso il nuovo testo unico insomma tra i diversi players del settore c'è molta aspettativa, consapevole o meno che sia. E' per questo che per giovedì 29 settembre Confesercenti Siena ha organizzato uno specifico seminario informativo. "Nuovo Testo unico regionale sul turismo - cosa cambia per gli imprenditori" è il titolo dell'iniziativa che dalle ore 16, nell'Auditorium di Siena Est (zona Due ponti) offrirà agli interessati l'occasione per 'prendere le misure' verso l'imminente nuovo scenario. Stefano Romagnoli, Responsabile della legislazione turistica della Regione interverrà per come primo tra i relatori esponendo specificatamente la proposta di testo che la Giunta regionale ha presentato al Consiglio per l'approvazione. Gianni Masoni, Responsabile Turismo di Confesercenti Toscana illustrerà poi le esigenze degli imprenditori come recepite dall'associazione di categoria. Il seminario prevede poi un "question time", ovvero uno spazio utilizzabile dagli operatori per porre specifiche richieste di chiarimento.   Sarà infine l'Assessore Regionale al Turismo, Stefano Ciuoffo a chiosare il pomeriggio illustrando lo spirito della nuova Governance elaborata per il settore sul territorio toscano.

Il seminario sarà ad ingresso libero per imprenditori ed osservatori del settore, fino ad esaurimento posti: possibile prenotare la propria presenza tramite il n. 0577 252237 o scrivendo a turismo@confesercenti.siena.it.

Pubblicato il 25 settembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su