Vivaio Il Roseto

Cosa fare nel weekend 8 e 9 ottobre in Val d'Elsa e dintorni

Ecco alcune idee in Valdelsa e dintorni per il secondo fine settimana di ottobre

 COSA FARE NEL WEEKEND
  • Condividi questo articolo:
  • j

Siena

Siena Ecorun è una gara podistica non competitiva che coniuga la passione per la corsa con la possibilità di attraversare gli angoli meno conosciuti e accessibili della città. Sabato con un percorso di media difficoltà e tutta la bellezza del centro storico di Siena, Siena Ecorun si articola lungo un tragitto di circa 10 km in un centro storico interamente ZTL: strade e vicoli medievali saranno la cornice suggestiva per i runners impegnati in salite e discese di varia intensità. E per chi non vuole correre ma approfittare delle bellezze di Siena, in programma una camminata.

Tornano i cantori in città, Siena celebra la Divina Commedia con ''100 Canti'', Va in scena domenica 9 ottobre 2022 “100 canti per Siena”, un progetto ideato in collaborazione con il Comune di Siena. Una lettura diffusa e corale della Divina Commedia, che trasformerà il centro della città in un grande palcoscenico, a partire dalle 15, con 33 soste performative in altrettanti punti creati appositamente per una straordinaria occasione di “teatro diffuso”. Il pubblico potrà scegliere così di ascoltare uno o più canti scoprendo luoghi nascosti e terzine meno conosciute, proposte da persone di ogni età.

A Siena, ma non solo, ritorna ARCHIVI.DOC, la giornata che punta a svelare al pubblico gli archivi delle dimore storiche dislocate nelle città e nelle province della Toscana, quest’anno si inserisce nell’evento nazionale “CARTE IN DIMORA. Archivi e Biblioteche: storie tra passato e futuro” organizzata da ADSI - Associazione Dimore Storiche Italiane. Sabato 8 ottobre apriranno gratuitamente al pubblico (con prenotazione obbligatoria) gli archivi delle famiglie toscane, abitualmente accessibili solo agli studiosi, che permettono di ripercorrere le trame della storia cittadina, regionale, italiana e internazionale intrecciando tracce, indizi, ipotesi e conferme nei documenti, nelle pergamene, nelle lettere, nei diplomi, nei cabrei, nelle infinite filze.

Castellina in Chianti

Domenica 9 ottobre si rinnova l’appuntamento con la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo promossa dall’Associazione Famiglie al Museo - F@MU con lo scopo primario di offrire una giornata in cui tutta la famiglia può godersi i musei stando insieme, scoprire il territorio in cui vive e le sue tradizioni, imparare divertendosi e crescere confrontandosi con gli altri. L’edizione 2022 è dedicata al tema “diversi ma uguali” e conta anche sull'adesione del Museo Archeologico del Chianti senese che ha organizzato, a partire dalle ore 16, un pomeriggio dedicato al gioco e alla storia rivolto ad adulti e bambini.

Casole d'Elsa

Casole è... fiori e castagne”, una nuova occasione per passare una giornata divertente, assaggiare buon cibo, immergersi nella cultura toscana e acquistare bellissime piante, prodotti tipici e d’artigianato. Il comune di Casole d’Elsa si conferma un polo turistico importante per il territorio valdelsano con questa nuova edizione di Casole è... che unisce le autunnali feste di Casole fiorita in autunno e Casole in castagne che hanno riscosso molto successo negli anni passati. Sarà una giornata ricca di appuntamenti quella del 9 ottobre, senza dimenticare le tante opere d’arte che sono nel territorio e i piccoli visitatori che avranno l’occasione di divertirsi.

E poi ancora:

A Colle di Val d'Elsa le celebrazioni per i 430 anni della diocesi: previsti diversi eventi culturali e religiosi dal 7 al 9 ottobre 2022 promossi dall'Arcidiocesi di Siena - Colle di Val d'Elsa - Montalcino, dal Comune di Colle di Val d'Elsa, dall'associazione culturale 'Francesco Niccoli', dall'associazione Pro loco di Colle di Val d'Elsa e dalla Società degli Amici dell'arte.

Ad Asciano sabato 8 e domenica 9 ottobre per la Festa Contadina &  Sagra della Ribollita. Due giornate in cui il borgo si animerà con oltre 30 rievocazioni di antichi mestieri, visite guidate, laboratori per grandi e piccini, intrattenimento musicale, Mercatino delle Crete Senesi, punto ristoro e molto altro! Per il programma completo delle giornate visita: https://www.prolocoasciano.it/festa-contadina/.

A Empoli torna il Mercatale e Empolissima d'autunno, con un nuovo appuntamento del sabato mattina con le eccellenze toscane e locali a chilometro zero in bella mostra sui banchi del mercato agroalimentare empolese in via Bisarnella a due passi dal parco Mariambini e dalla Statale Tosco Romagnola. L’appuntamento è l’8 ottobre 2022, dalle 8 alle 13, che vedrà l’ingresso di una nuova azienda agricola da San Miniato che porterà miele e olio extravergine d’oliva. Tutto pronto per un nuovo appuntamento del mercato in centro storico a Empoli. Domenica 9 ottobre, dalle 8:00 alle 20:00, torna Empolissima, questa volta in versione autunnale.

A Scandicci la fiera o il "Fierone di Scandicci" nasce come fiera del bestiame. All'indomani dell'Unità d'Italia, il comune di Casellina e Torri, vicino al capoluogo e nel contempo alle principali località collinari, divenne il punto di riferimento per gli scambi agricoli della zona. E per l'edizione 2022 torna  per la 156° volta la Fiera di Scandicci con 300 espositori e 20K mq di aree espositive.

Sara Balugani

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Mostra Mercato piante e fiori, ecco l'edizione autunnale

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 7 ottobre 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su