Cos’è la link building e come può essere usata per incrementare la popolarità di un sito

Aumentare la diffusione e la popolarità di un sito web sia per quanto riguarda i motori di ricerca sia agli occhi delle persone. Questo è possibile grazie all’inserimento di collegamenti ipertestuali che provengono da siti esterni

 LINK BUILDING
  • Condividi questo articolo:
  • j

Aumentare la diffusione e la popolarità di un sito web sia per quanto riguarda i motori di ricerca sia agli occhi delle persone. Questo è possibile grazie all’inserimento di collegamenti ipertestuali che provengono da siti esterni.

Cos’è la link building e a cosa serve?

La link building, così si chiama in gergo tecnico, viene realizzata grazie a questi collegamenti che sono utili come metodo di paragone per Google è per valutare l’importanza di un sito ai fini della SEO, il posizionamento sulle serp ovvero le pagine dei risultati derivate da una certa ricerca.

Questi link trasmettono dei valori in grado di influire sull’ordine con il quale i siti vengono ordinati e presentati dal motore di ricerca.

In base alle linee guida di Google, i link che devono essere tenuti ‘di conto’ per quanto riguarda il posizionamento sono quelli naturali, non provenienti quindi da una logica di scambi commerciali. La naturalezza dei link dunque è fondamentale per una buona struttura di link building, è il requisito di partenza per non incorrere in vere e proprie penalizzazioni dei siti.

Link building: l’importanza dei link

Riepilogando: l’attività di link seo riguarda tutte quelle attività che concorrono alla costruzione dell’autorevolezza di un sito internet: questo è possibile grazie all’acquisizione di collegamenti ipertestuali ad altri siti che vengono scelti in base all’argomento trattato, la notorietà e la credibilità.

I backlink (così si chiamano in gergo) possono aumentare l’autorevolezza di un sito web per quanto riguarda i valori percepiti dai motori di ricerca. Così, può crescere la possibilità che un sito venga suggerito tra le prime posizioni della serp di una ricerca.

È come se questi link fossero vere e proprie certificazioni di stima che verranno poi riconosciute dagli algoritmi dei motori di ricerca per attribuire un valore al nostro sito, così come viene calcolata la reputazione di un professionista in base al proprio curriculum.

Quanto sono importanti SEO e link building

Gli elementi che hanno a che fare con il posizionamento non rivestono un peso sempre uguale. Questo significa che l’andamento della nostra strategia SEO può variare nel tempo e per questo è fondamentale agire con una buona attività di link building, accreditando la qualità del nostro portale è dunque ottenere come obiettivo dei risultati di ricerca sempre migliori. L’importanza della link building varia in base al pubblico e alle esigenze ma è possibile dire che è sempre molto importante inserire link ben accreditati per aumentare la visibilità del nostro marchio è dunque arrivare a posizionarsi in alto nei risultati dei motori di ricerca.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Istanbul Vita è stata selezionata come il miglior centro di trapianto di capelli dell'anno

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 6 settembre 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su