Covid-19, vaccinazioni pediatriche al via anche all'Aou Senese

Le somministrazioni, riservate alla fascia d'età 5-11 anni, sono effettuate su bambini vulnerabili e portatori di particolari fragilità che necessitano di una specifica protezione contro le infezioni e che devono quindi essere vaccinati prioritariamente e in ambiente protetto

 SIENA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Al via le vaccinazioni pediatriche contro il Covid-19 all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Le somministrazioni, riservate alla fascia d’età 5-11 anni, sono effettuate su bambini vulnerabili e portatori di particolari fragilità che necessitano di una specifica protezione contro le infezioni e che devono quindi essere vaccinati prioritariamente e in ambiente protetto. Tali vaccinazioni sono somministrate in due ambulatori dedicati, situati al lotto 4, piano -5, nei locali abitualmente destinati alla palestra della Riabilitazione Funzionale dell’Età Evolutiva all’interno del Dipartimento della Donna e dei Bambini.

«Con l’arrivo dei primi vaccini in formulazione pediatrica parte anche nel nostro hub vaccinale la campagna vaccinale per i bambini fragili nella fascia di età 5-11 anni: la seconda somministrazione viene effettuata dopo 21 giorni - spiega la dottoressa Maria Teresa Bianco, direttore della Farmacia ospedaliera dell’Aou Senese - negli ambulatori vengono svolte contestualmente anamnesi e somministrazione del vaccino. Allestita anche un’area di osservazione post-vaccinale con giochi - conclude la dottoressa Bianca - ci aspettiamo una grande adesione per poter continuare combattere ulteriormente questa pandemia».

«Pediatria impegnata in prima linea per assistere, accompagnare e monitorare i piccoli pazienti fragili prima, durante e dopo la somministrazione del vaccino: già contattate oltre 200 famiglie - sottolinea il professor Salvatore Grosso, direttore della Pediatria dell’Aou Senese - ai bambini viene somministrato il Comirnaty (Pfizer), un vaccino che gli esperti considerano estremamente sicuro. La vaccinazione è uno strumento necessario, specialmente per i pazienti fragili in questa fascia di età - aggiunge il professor Grosso - perché li protegge dalla contagiosità delle ultime varianti del virus mentre il rischio di eventi avversi è decisamente basso».

Potrebbe interessarti anche: Vaccinazioni pediatriche: oggi all'hub vaccinale empolese con già 82 prenotazioni 

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 16 dicembre 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su