Creare un home cinema a casa propria

Una delle stanze più importanti della nostra casa è il soggiorno

 CINEMA A CASA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Design della sala cinema nel soggiorno

Una delle stanze più importanti della nostra casa è il soggiorno. Dal momento che trascorriamo molto tempo in salotto, la scelta degli arredi, delle tende fonoassorbenti, delle porte e delle finestre deve essere considerata con attenzione durante la progettazione degli interni.

Nella maggior parte degli appartamenti, la famiglia o un gruppo di amici si riunisce solitamente nel soggiorno per compleanni, riunioni, incontri. La sera, ci piace sederci insieme sul divano e parlare, giocare a giochi di società, ascoltare musica o guardare film. È sempre più diffuso l'uso di televisori a schermo piatto di grandi dimensioni, smart TV o persino di uno schermo di proiezione per sistemi home theater. Se non abbiamo la possibilità di trasformare una stanza separata in una sala cinema o in una sala musica, allora cerchiamo di progettare l'arredamento del soggiorno in modo tale che la sera o nei fine settimana, nel tempo libero, possiamo sentirci in un vero cinema.

Quale diffusore scegliere per il vostro home theatre?

Per un'autentica esperienza cinematografica, è sicuramente necessario dotarsi di diffusori di buona qualità, amplificatori home theater, eventualmente subwoofer, e naturalmente di un televisore o di uno schermo di proiezione e di un proiettore. Per sentirsi davvero a proprio agio durante la visione di un film o l'ascolto di musica, decoriamo la stanza con comode sedute. Con l'aiuto di un divano comodo e di buon gusto, rivestito con una bella tappezzeria o in pelle, o di poltrone con schienale reclinabile, possiamo creare un'atmosfera cinematografica perfetta. I mobili imbottiti non solo determinano l'atmosfera della stanza in termini di comfort ed estetica, ma hanno anche una funzione fonoassorbente.
Se il soggiorno si trova in uno spazio comune con la cucina e la sala da pranzo, l'eco e l'acustica scomoda possono causare problemi durante l'ascolto di musica o la visione di film. I riflessi degradano molto il suono e, a causa della cattiva acustica a lungo termine, possiamo accusare stanchezza e mal di testa, per cui invece di rilassarci, distenderci e divertirci durante la visione del nostro film o serie preferita, ci accorgeremo di essere stanchi, tesi. siamo.

La giusta scelta dei materiali acustici

Abbiamo già detto che i mobili imbottiti hanno un certo grado di assorbimento acustico. Tuttavia, questo non è sufficiente per perfezionare il suono dei film in un soggiorno open space. Quando si progetta un sistema home theater, bisogna considerare il trattamento acustico delle pareti e del soffitto della stanza, e lasciare il minor numero possibile di grandi superfici piane e dure durante l'allestimento. Questo perché i suoni vengono riflessi da queste e causano un suono sgradevole e assordante. Per il comfort della sala cinematografica e il design elegante, posizionate sul pavimento un tappetino o addirittura dei tappetini fonoassorbenti che, oltre alle loro proprietà fonoassorbenti, possono essere utilizzati anche per l'isolamento termico e dare una sensazione di morbidezza e calore. Se le finestre del soggiorno si aprono su una strada trafficata o su un'area rumorosa, o se si dispone di ampie superfici vetrate e porte finestre, si consiglia di attenuare il rumore proveniente dall'esterno con delle tende fonoassorbenti. Se scegliete un tessuto spesso e fitto, non solo potete sfruttare l'isolamento termico e acustico, ma hanno anche una funzione oscurante, che può essere molto utile per una sala cinematografica se volete oscurare completamente la stanza durante la proiezione del film.

Una volta ottenuto tutto questo, possiamo iniziare a espandere il nostro sistema home theater con nuovi dispositivi audio e hi-fi. Se volete collegare altri diffusori al sistema, scegliete prodotti della stessa marca, perché in questo modo la loro installazione sarà molto più semplice. La maggior parte degli amplificatori home theater dispone anche di programmi di calibrazione dell'ambiente che migliorano l'acustica sfavorevole delle stanze. Ma anche questi possono funzionare in modo davvero efficace solo se ci si occupa anche del trattamento acustico delle superfici della stanza.

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su