Da violoncellista a direttore: il ritorno di Aram Khacheh a Certaldo

Aram Khacheh dirigerà un'orchestra di quasi 50 elementi, composta soprattutto dai professionisti cinesi della Sichuan Philharmonic Orchestra

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Da allievo provetto della scuola di musica Polis di Certaldo, a direttore di orchestra per la tournée italiana di una delle più prestigiose istituzioni musicali cinesi, la Sichuan Philharmonic Orchestra. Ma per il certaldese Aram Khacheh, 21 anni, il concerto di sabato 25 agosto 2018, alle ore 21.15, in piazza Boccaccio, sarà più che una normale esibizione.

«Ho vissuto a Certaldo per 18 anni, qui ho la mia famiglia ed i miei amici – spiega Aram Khacech – ma la musica non ha confini e porta a girare il mondo. Per questo dopo gli studi al conservatorio Cherubini di Firenze e le scuole superiori al Virgilio di Empoli, ho deciso che sarei andato a studiare direzione d’orchestra al Conservatorio Marenzio di Brescia, perché lì ci sono quei docenti nel solco dei quali desidero formarmi. Però Certaldo resta nel cuore. Così, quando mi è stato affidato l’incarico di direttore d’orchestra per la tournèe italiana della Sichuan Philharmonic Orchestra, ho proposto di fare una data anche in Toscana, proprio a Certaldo. Proposta che è stata accettata sia per la bellezza del luogo, che per la grande disponibilità dell’amministrazione comunale - che ringrazio nella persona del sindaco Giacomo Cucini e dell’assessore Francesca Pinochi - a farsi carico dell’organizzazione e promozione della serata, per la collaborazione della Propositura di San Tommaso sul cui sagrato si terrà il concerto e che ci ospiterebbe in caso di pioggia, e dell’Associazione Polis».

Aram Khacheh dirigerà un’orchestra di quasi 50 elementi, composta soprattutto dai professionisti cinesi della Sichuan Philharmonic Orchestra, insieme ad alcuni elementi della l’Orchestra delle Alpi di Rovereto e della Ymeo (Young musicians european orchestra). In programma la Sinfonia n. 9 Op. 95 “Dal Nuovo Mondo” di Antonin Dvorak ed il Peer Gynt, Suite n°1 Op. 46 di Edvard Grieg. La tournée italiana si concluderà proprio a Certaldo, ma subito dopo l’orchestra volerà, su invito della famiglia reale di Giordania, alla volta di Amman per eseguire La Bohème, nuovo allestimento in cartellone all’Amman Opera Festival, nel teatro romano di Amman.

«Sono molto grato agli organizzatori della tournèe per questo incarico al quale sto dedicando tutto me stesso – dice Aram – la tournée italiana è stata organizzata dall’Associazione Culturale Euritmus di Rovereto, con l’importante partnership di Bazzini Consort di Brescia, un’associazione che ho contribuito a fondare e della quale sono onorato di ricoprire il ruolo di direttore artistico. Invito tutti i miei concittadini ad essere presenti perché si tratta di una serata speciale, offerta dall’orchestra a tutto il paese. E mi auguro che, se il paese risponderà, in futuro possano esserci altre occasioni come questa».

Modifiche alla viabilità

Le disposizioni sono quelle ritenute strettamente necessarie per evitare rumori da attraversamento di automezzi che potrebbero interferire con la musica dal vivo di un’orchestra, ma anche creare problemi nel caso si verificasse un grande assembramento di persone.

L’ordinanza 924 del 22 agosto 2018 dispone, per sabato 25 agosto 2018: dalle ore 20:00 alle ore 24,00 sono vietati il transito e la sosta a tutti i veicoli, eccetto i veicoli inerenti la manifestazione, in Piazza G. Boccaccio nella parte adibita a parcheggio a pagamento; nel tratto da Via Roma verso Via Borgo Garibaldi; nel tratto fra Via Roma e Via IV Novembre; in Via Roma nel tratto fra Via del Castello e Piazza Boccaccio. Inoltre, dalle ore 20:30 alle ore 24,00: in Via Roma nel tratto fra Via del Castello e Piazza Boccaccio, è vietato il transito a tutti i veicoli; in Via Roma per i veicoli in transito verso il centro è disposta direzione obbligatoria a sinistra in Via Ferrucci, eccetto quelli con destinazione ZTL Certaldo Alto; in Via del Castello per i veicoli in uscita è disposta direzione obbligatoria a sinistra verso Via Romana; in Via IV Novembre è vietato il transito a tutti i veicoli, eccetto quelli dei residenti nella stessa da e per le rispettive aree private.

E’ disposta la rimozione coatta dei veicoli lasciati in sosta vietata.

 

Pubblicato il 22 agosto 2018

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su