Dalle nuove attività fino a ristori Covid e contributi per l'Università, tante opportunità a Radicondoli

Le imprese hanno tempo fino al 31 marzo 2022 per chiedere ristori post Covid. Il bando infatti è stato prorogato. Il sindaco Francesco Guarguaglini: ''Abbiamo già investito ben oltre un milione da fine 2019. Risorse che sono servite e servono per stimolare il territorio, immettere liquidità che si trasforma in nuove aziende e nuovo lavoro''

 RADICONDOLI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Nuove attività economiche, ristori Covid, rimborsi pendolari. Tutto per un investimento totale di oltre 430mila euro dedicato a imprese e cittadini. E più tempo per le imprese per partecipare al bando utile per ristorare le perdite avute durante il Covid che è stato prorogato al 31 marzo 2022.

Sono tantissime le opportunità ancora aperte per chi vive e lavora a Radicondoli. Opportunità per sostenere le famiglie e le aziende grazie al progetto WivoaRadicondoli, per lo sviluppo e la vivacità del territorio tanto più nella fase complessa che il Covid ha determinato.

“Anche nel 2022 ci sono strumenti di sostegno alle famiglie e alle attività economiche che fanno parte di WivoaRadicondoli e che hanno come priorità la vivibilità e lo sviluppo di questa nostra forte comunità resiliente - aggiunge Guarguaglini  - parliamo dunque del bando attività economiche che scade il 31 marzo 2022, il bando scuola, il bando per nuove attività che può concedere un contributo fino ad 8000 euro per le imprese che si impegnano a rimanere qui sul territorio e quello per l’acquisto dei beni strumentali. E non ci fermiamo qui. Noi continuiamo a guardare avanti per la crescita di questo territorio partecipando anche al Pnrr e cercando disponibilità economiche utili per progettazioni ulteriori”.

“Noi investiamo sotto l’insegna del progetto WivoaRadicondoli sul territorio una quantità di risorse importanti, già oltre un milione da fine 2019 - fa notare Guarguaglini - sono servite e servono al ristoro Covid, ma non solo, servono per stimolare il territorio, a mettere liquidità che si trasforma in nuove aziende e nuovo lavoro”.

Tutti i bandi

Entrando nel dettaglio, ci sono scadenze vicine. Gli studenti universitari hanno tempo fino a fine marzo, il 30, per partecipare al bando a loro dedicato. I ragazzi che vanno all’università potranno avere una borsa di studio fino a 3.000 euro. Invece è scaduto da poco il bando dedicato agli studenti per scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado con contributo fino a 350 euro per coprire le spese scolastiche relative all’acquisto dei libri, all’abbonamento del trasporto pubblico.

Le imprese, che vogliono partecipare al Bando utile per ristorare le perdite avute durante il Covid hanno tempo fino al 31 marzo 2022. 120mila euro sono le risorse stanziate dal Comune di Radicondoli. E’ una opportunità ulteriore per le aziende di Radicondoli per recuperare ciò che la pandemia ha fatto perdere loro. Con il bando per le imprese del settore turistico ricettivo (compresi gli agriturismi) e quelle della somministrazione è previsto un massimo di contributo a fondo perduto fino a 3.000 euro. Per professionisti, studi professionali di varia natura o semplici possessori di partita Iva è previsto un contributo a fondo perduto fino ad per un massimo di 1.000 euro e per tutte le altre tipologie di attività economiche, un massimo di 2.000 euro.

Chi vuole aprire una nuova attività a Radicondoli ha tempo fino al 31 dicembre 2022 per partecipare al Bando nuove attività. C’è un budget di 114.000 euro che prevede un contributo fino a 8.000 euro per coprire fino al 50% delle spese sostenute e documentate che aziende nuove hanno svolto e svolgeranno tra il 1 gennaio 2019 e il 31 dicembre 2022, aziende che impegnano a rimanere sul territorio per tre anni.

A questo si aggiunge il Bando rilancio il quale, con un budget di 125.500 euro, copre spese di investimento, e non solo, che le imprese del territorio - che si impegnano a rimanere qui per tre anni - hanno svolto e svolgeranno tra il 1 gennaio 2019 e il 31 dicembre 2022 per un contributo massimo di 4000 euro. Anche in questo caso l’ultimo giorno utile per partecipare è il 31 dicembre 2022.

Anche per il 2022 c’è il bando pendolari. Continua l’impegno dell’amministrazione comunale di Radicondoli per andare in contro ai residenti e sostenere le loro necessità. I residenti di Radicondoli che lavorano fuori Comune possono fare domanda per chiedere un contributo e quindi il rimborso, in tutto o in parte, delle spese di viaggio. Al bando si può partecipare per l’anno 2022 fino al 31 gennaio 2023

C’è tempo fino al 31 dicembre 2022, invece, solo per rendicontare i materiali utili per chi ha partecipato al Bando facciate. L’obiettivo in questo caso è stato quello di incentivare la manutenzione, il restauro, il risanamento e il recupero di alcune componenti architettoniche ed edilizie degli edifici privati di proprietà di persone sia fisiche che giuridiche a Radicondoli e Belforte.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Quattro giorni di raccolta per l'Ucraina

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 7 marzo 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su