Danza, al Teatro Boccaccio di Certaldo uno spettacolo ispirato al mito del Vaso di Pandora

Nello spettacolo il mito viene ribaltato. Infatti non è più la donna a scoperchiare il vaso e a causare i drammi dell'umanità, ma la curiosità degli uomini che così scatenano dolore e angoscia

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Domani, giovedì 2 maggio, alle ore 21.30, andrà in scena al Teatro Multisala Boccaccio di Certaldo lo spettacolo "Pithos", una rivisitazione contemporanea in danza del mito del Vaso di Pandora. Sul palco le ballerine del Gruppo Danza Impeti dell'Asd Scuola Danza San Gimignano e Asd Scuola di Danza Crescendo: Sara Bocci, Paola Fiorini, Diletta Furesi, Elisa Lapi, Silvia Lavecchia, Chiara Mazzoni, Jennifer Pistelli e Viola Mariani. La coreografia è di Luisa Guicciardini. Musiche di Giovanni Mancini con il contributo speciale di Enrico Roselli.

Nello spettacolo il mito viene ribaltato. Infatti non è più la donna a scoperchiare il vaso e a causare i drammi dell'umanità, ma la curiosità degli uomini che così scatenano dolore e angoscia. Pandora, diafana ed immacolata, starà invece in disparte ad assistere con sofferenza allo sprofondare dell'umanità nel vizio, nella malattia, nell'ira, nella morte... 

Alla fine, non avendo la forza e gli strumenti per cancellare i drammi dell'uomo, Pandora decide di donare speranza, una bambina bionda che rappresenta ottimisticamente la possibilità di reagire, la progenie, la forza d'animo (e l'illusione).

L'idea scenica è di Piero Guicciardini. Organizzazione di Elisabetta Barsottini, con la preziosa collaborazione di Deanna Losi. 

Per informazioni e biglietti: www.multisalaboccaccio.it oppure tel. 0571 664778

Foto di Francesca Di Giuseppe

Pubblicato il 1 maggio 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su