Denunciati tre cinesi irregolari sul territorio italiano durante un controllo in una fabbrica di Vinci

La USL Toscana centro ha accertato illeciti penali relativi alla sicurezza sul lavoro e relazionerà L’Autorità Giudiziaria in merito

 VINCI
  • Condividi questo articolo:
  • j

I militari della Stazione Carabinieri forestale di Empoli, nell’ambito dei controlli sulla filiera dei rifiuti, hanno eseguito un’attività congiunta con i militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (NIPAAF) e personale della USL Toscana centro. Sono stati eseguiti alcuni sopralluoghi in due ditte: una nel Comune di Empoli ed una nel Comune di Vinci.

Durante il sopralluogo nel Comune di Vinci, presso un laboratorio artigianale di una ditta di confezioni in Via Ciambellana, è stato accertato che stavano lavorando tre soggetti risultati irregolari sul territorio italiano. Tutti i soggetti, di origine cinese, non mostravano documenti d'identità, sono stati fotosegnalati presso la Compagnia CC di Empoli e gli sono stati notificati gli inviti a presentarsi presso la Questura di Firenze. 

I Forestali hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria i tre soggetti per soggiorno illegale di cittadino straniero nel territorio dello Stato, in applicazione del Testo Unico sull’Immigrazione (art. 10 bis del D. Lgs. 286/98 e s.m.i.). Per uno di loro, precedentemente fotosegnalato presso il Commissariato di P.S. di Empoli, dove risulta abbia dichiarato di essere nato in altra data, diversa da quella affermata ai CC, è scattata la denuncia per falsa attestazione o dichiarazione ad un pubblico ufficiale sulla identità, di cui all’art. 495 del Codice Penale.

Da verificare la posizione della titolare della ditta, per aver occupato alle sue dipendenze stranieri privi del permesso di soggiorno. Sono in corso ulteriori accertamenti per eventuali illeciti edilizi per cambio di destinazione d'uso.

La USL Toscana centro ha accertato illeciti penali relativi alla sicurezza sul lavoro e relazionerà L’Autorità Giudiziaria in merito. 

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Barberino Tavarnelle: si potranno portare a casa gli avanzi delle mense scolastiche

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 27 gennaio 2023

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su