Denunciato 25enne: viaggiava sull'autobus senza biglietto e aveva spintonato il controllore

«Il controllore di un’azienda di trasporto - spiegano i Carabinieri - riveste la qualifica di pubblico ufficiale, in ragione dell’attribuzione di poteri autoritativi e certificativi, individuati nelle funzioni di accertamento dell’infrazione, di identificazione personale dell'autore della violazione e di redazione del relativo verbale di accertamento, attribuiti da norme di legge, nazionale e regionale»

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Ieri sera un 30enne senese, controllore della Tiemme, ha chiamato il 112 per chiedere soccorso. Viaggiando sulla linea extraurbana 130, a Poggibonsi, era stato insultato e spintonato da un ragazzo al quale aveva chiesto di esibire il biglietto e i documenti per il verbale di sanzione amministrativa. Il giovane, di 25 anni, si era rifiutato e si era dato alla fuga. Sono intervenuti prontamente i Carabinieri della Stazione di Poggibonsi, che l'hanno trovato poco dopo.

«La descrizione del fuggitivo era molto puntuale - dicono i militari -, una camicia gialla non poteva che attirare l’attenzione».

Il 25enne, di origini albanesi, domiciliato a Colle di Val d'Elsa, è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena per violenza a Pubblico Ufficiale. 

«Il controllore di un’azienda di trasporto - spiegano i Carabinieri - riveste infatti la qualifica di pubblico ufficiale, in ragione dell’attribuzione di poteri autoritativi e certificativi, individuati nelle funzioni di accertamento dell’infrazione, di identificazione personale dell’autore della violazione e di redazione del relativo verbale di accertamento, attribuiti da norme di legge, nazionale e regionale».  

Pubblicato il 13 settembre 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su