Dolci natalizi: dove trovare panettoni di qualità online

Il panettone rappresenta il simbolo stesso del Natale ed è ottimo in ogni sua versione, da quella classica con canditi e uvetta fino alle proposte più innovative ideate nel corso degli anni soprattutto dalla pasticceria artigianale

 DOLCI NATALIZI
  • Condividi questo articolo:
  • j

A questo proposito, le versioni più originali di questo dolce tipicamente natalizio si stanno diffondendo sempre di più sul territorio negli ultimi anni, soprattutto grazie all’offerta messa a disposizione da portali specializzati nella vendita di prodotti enogastronomici. Nella ricerca del panettone on line, quindi, è indispensabile fare riferimento a e-commerce come Sapori dei Sassi, che propone una ricca selezione di creazioni artigianali realizzate da realtà celebri della tradizione dolciaria, come per esempio Calciano, De Vivo e Fiasconaro.

Panettoni De Vivo: garanzia di qualità

Nata quasi un secolo fa, la pasticceria De Vivo impiega rigorosamente lievito madre e tratta i suoi prodotti con cura e attenzione perché abbiano un giusto equilibrio tra consistenze e sapori. La creatività di questi veri e propri artigiani della pasticceria, ha portato a creazioni quali il Pancassata, che unisce idealmente i sapori del Nord a quelli del Sud Italia, con un classico panettone farcito con gli ingredienti della cassata siciliana: ricotta di pecora, frutta candita e ganache al pistacchio.

Da provare è anche il goloso PanSacher, impreziosito con copertura al cacao e ripieno di cioccolato e albicocche, come una vera torta sacher. Sapori diversi ma ugualmente innovativi si trovano anche nel Panfruttibosco, con glassa di cioccolato bianco su cui sono incastonate fragoline, more e mirtilli.

Il Panirishcream, invece, racchiude in sé i gusti del caffè, del latte e del tipico whiskey irlandese. Nel Pansfogliatella Santa Rosa, infine, la creatività arriva ai massimi livelli con la fusione tra panettone e sfogliatella napoletana, grazie all’impiego di ricotta vaccina, arancia candita e amarene.

Panettoni Fiasconaro: un’offerta che guarda alla Sicilia

Anche Fiasconaro è garanzia di gusto e qualità da circa settant'anni ed è alla continua ricerca di abbinamenti innovativi da proporre. Nella linea Oro, ad esempio, si può trovare l'inedito Oro di Manna, dove viene utilizzata la linfa dei frassini delle Madonie per creare bastoncini simili allo zucchero, incastonati su una copertura di sontuoso cioccolato bianco. Nell'Oro Nero, invece, è possibile trovare gocce di cioccolato fondente e vaniglia del Madagascar, mentre nella proposta Oro Bianco la creazione è arricchita con sottili sfoglie di mandorla.

Anch’esso frutto di accurata ricerca, il Panettone Rosa e Fico d'India miscela due elementi tipici della Sicilia, con un contrasto goloso che spazia dal dolce all'acidulo: visivamente si presenta come un prodotto davvero peculiare, grazie alla glassatura di cioccolato bianco su cui spiccano frammenti di cioccolato rosa.

Pera e cioccolato, Frutti di bosco e Marron Noir con crema di marroni, sono altre versioni di panettoni eccellenti a marchio Fiasconaro da poter gustare a Natale. Panettoni Calciano: tra tradizione e innovazione Online si possono anche acquistare i panettoni di un'eccellenza presente a Matera da quasi mezzo secolo, vale a dire la pasticceria Calciano.

Tra gli ingredienti della loro versione tradizionale di panettone vi sono le scorze di mandarino palermitano Ciaculli, quelle dei limoni di Sorrento, rigorosamente IGP e candite seguendo il metodo tradizionale, nonché miele biologico. Molto originale, invece, è il panettone Rocher, ricoperto da una croccante glassa di cioccolata fondente, granella di nocciole e pere Williams.

Il panettone Amarene e Limone è impastato con l'aggiunta di amarene parzialmente candite, scorze di limone, miele e bacche di vaniglia Bourbon, mentre la glassa superiore è a base di cioccolata bianca. Imperdibile è anche il Pesca e Albicocca, impreziosito da questi frutti nostrani semi canditi e presenti a ogni morso. Una proposta ricca e articolata, dunque, in grado di addolcire al meglio il periodo delle festività.

Potrebbe interessarti anche: Ottobre rosa: le fontane di piazza Mazzini si colorano per la prevenzione del tumore al seno

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie 

Pubblicato il 10 ottobre 2020

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su