Domani Nada, Ginevra Di Marco, Angela Baraldi in concerto a Tavarnelle

Un palcoscenico per tre nella prima assoluta ''Stazioni Lunari''

 BARBERINO TAVARNELLE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il Chianti si fa palcoscenico naturale e stazione musicale, vibrante di note sotto i riflessi del cielo e le suggestioni degli echi ‘lunari’. Un concerto, unico nel suo genere, che costruisce emozioni attraverso il confronto, l'interazione e la commistione tra artisti e registri musicali differenti. "Stazioni Lunari", progetto itinerante nato da un'idea di Francesco Magnelli, pianista, compositore e arrangiatore, approda al suo diciannovesimo anno di spettacolo, costituito da una avvolgente miscela di teatro e musica, con un'unica data italiana e una prima assoluta in programma venerdì 9 settembre alle ore 21 in piazza Matteotti a Tavarnelle Val di Pesa.

Lo spettacolo, quarto e ultimo appuntamento della rassegna musicale “Stelle nei Borghi”, promossa dal Comune di Barberino Tavarnelle in collaborazione con il Balletto di Toscana, vede protagoniste tre grandi interpreti della canzone autoriale italiana. Nada, Ginevra Di Marco e Angela Baraldi, tre stelle, un unico microfono, una voce corale che si declina, si moltiplica e si esprime nel talento del terzetto tutto al femminile, accompagnato per la prima volta dalle sonorità della musica classica, eseguite dal Quartetto d'archi Ella.

La serata è diretta artisticamente da Francesco Magnelli che per la realizzazione del progetto, avviato nel 2004, si avvale della collaborazione dell'arrangiatore Andrea Salvadori. Dall'altalena musicale in cui ognuna delle autrici, dalla propria stazione lunare, dalla propria isola artistica, comunicherà cantando e ascoltando contemporaneamente, emergerà un'unica anima. Quella di Nada, Ginevra Di Marco e Angela Baraldi che intoneranno brani del proprio repertorio e di altri celebri cantautori come Luigi Tenco e Lucia Dalla.

“L'obiettivo del progetto “Stazioni Lunari” è quello di mettere in campo una squadra - spiega l'ideatore Francesco Magnelli - una relazione di voci e timbri, anche diversi fra loro, in cui gli artisti si intrecciano con equilibrio, creano un ponte, condividono un'esperienza che nasce e cresce in quel dato momento, offrono al pubblico la propria interpretazione che scaturisce dall'ascolto delle altre”. Tra gli ospiti illustri che nel corso degli anni si sono alternati sul palcoscenico di “Stazioni Lunari” Piero Pelù, Max Gazzè, Beppe Servillo, Cristina Donà, Negrita, Simone Cristicchi, Teresa De Sio, Bobo Rondelli.

Il concerto sarà arricchito dalla presenza del Quartetto d’archi Ella, costituito da Angela Tomei ed Emma lanza al violino, Luna Michele alla viola e Laura Gorkoff al violoncello. Come nelle altre serate della rassegna, anche quest’ultimo spettacolo sarà introdotto dal balletto Endiatri Tèchne, produzione NBDT/Stazione Utopia di Beatrice Poggini e Niccolò Poggini con le danzatrici Sofia Bonetti, Rita Carrara, Francesca Chiesa, Enrica Cornacchia, Rebecca Intermite, Beatrice Ranieri, Marta Terranova. Ingresso libero. Info: tel. 055 8052369 - cultura@barberinotavarnelle.it.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Nona edizione del seminario internazionale ''Intorno a Boccaccio. Boccaccio e dintorni''

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 8 settembre 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su