Doppio appuntamento al Teatro Regina Margherita di Marcialla con il Quartetto Tetra e il teatro ragazzi de Le Strologhe

Il teatro comico e quello per ragazzi, in un doppio appuntamento per un fine settima scoppiettante, al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla

 BARBERINO TAVARNELLE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Sabato 4 gennaio 2020 alle 21.30 il Quartetto Tetra presenta 'Seguirà brillantissima farsa'. Una pagina di teatro comico con Valentina Paoletti, Sara Innocenti, Ruggero Trentanovi e Damiano Masini. I quattro attori, portano in scena una carrellata di esilaranti sketch degli anni '50 e '60. In seno alla sezione del calendario che contiene le proposte di prosa.

Domenica 5 gennaio alle 17, al via il teatro per i più piccoli con la Compagnia Le Strologhe che presenta 'Storie da mangiare'. Di e con Carla Taglietti e Valentina Turrini. Spettacolo di 'teatro di cibo' con La principessa sul pisello e Biancaneve e i sette Nani (o meglio Biancaneve e i sette Pani). A partire dai 4 anni. «Abbiamo 'messo in scena' il cibo - spiegano le autrici - scegliendo di narrare due fiabe della tradizione europea, con frutta, verdura, utensili da cucina, pani, farine e tutto il necessario per l'impasto del pane».

Gli ortaggi diventano così i personaggi della fiaba e i bambini sono portati a guardare 'con altri occhi' le verdure che tutti i giorni vedono in casa o nei negozi e che a volte non amano mangiare. Il pubblico assiste dunque all'impasto del pane e alla preparazione di verdura e frutta e queste azioni fisiche vengono associate alla storia narrata, secondo le tecniche del "teatro d'oggetti". Gli oggetti/cibi messi in contesto differente da quello usuale, pur mantenendo inalterata la loro funzione, acquistano un nuovo significato, creando associazioni mentali insolite e divertenti.

Informazioni: Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla - Barberino Val D'Elsa (Firenze) - Telefono e Fax 055 8074348 -  www.teatromargherita.org - info@teatromargherita.org.

Pubblicato il 2 gennaio 2020

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su