Due ruote e motori: le tele di Maurizio Sani al Palazzo Pretorio di Casole

Nasce dai ricordi di bambino la passione di Maurizio Sani, quando dalla finestra della sua camera vedeva passare la mitica Mille Miglia

 CASOLE D'ELSA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Verrà inaugurata domani, sabato 14 settembre, alle ore 18.00 la mostra di Maurizio Sani al Palazzo Pretorio di Casole d'Elsa. L'artista poggibonsese, conosciuto in Italia e all'estero per la particolarità delle sue tele raffiguranti quello che si può definire "l'amore della sua vita", è anche un appassionato collezionista di auto e moto, con le quali ha partecipato a corse e manifestazioni dedicate alle auto d'epoca.

Nasce dai ricordi di bambino la passione di Maurizio Sani, quando dalla finestra della sua camera vedeva passare la mitica Mille Miglia. Affascinato dal rombo dei motori, dai colori delle auto, dalla festosa  coloratissima sfilata che si snodava sotto i suoi occhi, Sani ne ha custodito nel cuore il ricordo con immutato amore. Sul suo cavalletto prendono forma le auto, memoria di un antico vissuto, in un allegro carosello nel quale sembra quasi di udire il suono dei clacson impazziti. 

Una festosa ammucchiata vista con l'ingenuità di quel bambino che rende le opere di Maurizio Sani vicine ad una visione ironica del mondo di una semplicità quasi naif. Non solo auto, ma anche moto, lambrette e biciclette guidate da una moltitudine di piloti  scalmanati sfrecciano tentando sorpassi improbabili in una scenografia in cui convivono piacevolmente fantasia e realtà.  

La mostra, comprendente 60 opere dell'artista, si protrarrà fino al 20 settembre.    

Antonella Lomonaco  

Pubblicato il 13 settembre 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su