Duomo di Siena: una nuova tecnologia per le visite guidate

Il digitale che avanza e l'esigenza di rispondere alle nuove dinamiche del turismo

 DUOMO DI SIENA
  • Condividi questo articolo:
  • j

L’Opera della Metropolitana di Siena è il primo complesso museale italiano ad adottare un innovativo sistema digitale e sostenibile per la gestione delle visite guidate. Opera Laboratori, gestore dei servizi e società specializzata nella valorizzazione dei beni culturali, ha attivato infatti a Siena questa nuova tecnologia chiamata Vox Box.

Vox Box consiste in un router Wi-Fi compatto e portatile che consente alla guida turistica autorizzata di  connettersi direttamente agli smartphone dei visitatori in modo semplice e intuitivo; non richiede, inoltre, una connessione dati internet garantendo, così, un collegamento alla rete in automatico per tutta la durata della visita. Il sistema digitale che avanza e l’esigenza di rispondere alle nuove dinamiche del turismo è stato il motivo per cui Opera Laboratori per il Duomo di Siena ha pensato a questa nuova soluzione all’avanguardia nel campo delle visite guidate e che permette di evitare l’utilizzo di auricolari usa e getta così impattante sull’ambiente. Vox Box garantirà inoltre la possibilità di effettuare non solo la visita al Complesso Monumentale del Duomo di Siena, ma di poter seguire la propria guida per le vie della Città e all’interno degli altri monumenti avendo sempre una linea wi-fi a disposizione. L’ufficio prenotazioni di Siena indicherà sia alle guide che ai loro gruppi le modalità per usufruire del servizio Vox Box nel momento stesso in cui verrà effettuato il preacquisto degli ingressi.

Vox Box è solamente l’ultima tra le novità introdotte quest’anno per la visita al Complesso del Duomo di Siena e si va ad aggiungere alla forte campagna incentivante il preacquisto dei biglietti di ingresso tramite QR CODE, il booking on line e la visibilità offerta dalla piattaforma di bigliettazione che presenta in un’unica soluzione, non solo la vendita dei tickets museali, ma anche tutta quella serie di servizi aggiuntivi a partire dalla audioguida scaricabile direttamente sul proprio smartphone o la possibilità di garantirsi una visita guidata attraverso il Centro Guide Siena, contestualmente all’acquisto del titolo di ingresso ai monumenti.

Oltre che sul web l’offerta di Siena e del Duomo trova completezza di immagine nel nuovo store Opera Preview - Via Por Santa Maria dove ogni giorno, migliaia di persone che attraversano Ponte Vecchio a Firenze, possono garantirsi l’accesso a tutti i servizi legati all’ospitalità del territorio senese.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Il Santuario della Madonna delle Grazie, conosciuto come Santuario di Montenero

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 15 aprile 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su