E' scomparso Ennio Niccolini, il cordoglio di Cia Toscana

Il ricordo del presidente ANP Toscana Enrico Vacirca. Una intera vita di impegno nella Cia e nella società civile e politica

 ENNIO NICCOLINI
  • Condividi questo articolo:
  • j

L’Associazione pensionati della Cia Toscana piange Enio Niccolini, scomparso all’età di 71 anni (di Colle Val d’Elsa), dopo una intera vita di impegno nella Cia e nella società civile e politica.

«Un altro pezzo di storia della nostra organizzazione che se ne va, un grande amico che non c’è più - afferma il presidente Anp Toscana Enrico Vacirca - non ho parole per descrivere il mio stato d’animo ancora incredulo, alla triste notizia della sua scomparsa di Enio Niccolini». 

Il percorso confederale di Niccolini è stato lungo - sottolinea ANP Cia Toscana - dalla CIC di Siena, alla presidenza della Cia Toscana come membro a quella dell’Anp Cia Toscana, fino alla carica di Vice presidente Vicario Anp Cia Nazionale.

Un esempio di portatore di sani principi morali e di concretezza politica, un carattere forte e combattivo ma nello stesso tempo socievole, generoso con una grandissima bontà d’animo. Uno di quei punti di riferimento che purtroppo si vanno esaurendo in questa società – ricorda ANP. 

Mi onoro - continua Vacirca - di essergli stato a fianco per molto tempo della mia vita in questa organizzazione, e di essermi stato di sprone nei momenti più difficili e essermi stato grande maestro nel lavoro e nella politica. Enio è stato ideatore e forza motrice del Progetto Mater Tosca, nonché dello Sportello del Pensionato. Va ricordato anche il suo impegno nel CUPLA, il Coordinamento Unitario fra le Associazioni dei Pensionati del Lavoro autonomo per quello spirito unitario che lo contraddistingueva. Ricordo con commozione quando nella sua azienda vitivinicola ed oleicola mi faceva assaggiare i suoi vini ed il suo olio con orgoglio e passione frutto della stretta collaborazione con il figlio Claudio. Ci mancheranno le discussioni accese con la sua voce possente. Lo aspettavamo con trepidazione alla Direzione di ANP Toscana, ma comunque resterà presente in ognuno di noi».

«Con lui questa Confederazione era diventata una comunità ed a questa comunità mancherà come ci mancano gli abbracci che non abbiamo potuto dare a te a tua moglie Patrizia e Claudio, tuo figlio anche a causa del Covid. Ciao Enio» ha concluso Vacirca.   

Anche il Partito democratico di Colle di Val d'Elsa ha voluto ricordare Niccolini sulla propria pagina Facebook: "Siamo tutti e tutte costernati e addolorati per la prematura scomparsa di Enio Niccolini - scrive il pd Colligiano Un compagno da una vita impegnato nella CIA e nel partito. Un uomo sempre presente nel dibattito politico e culturale della città, un uomo che ha sempre avuto a cuore Colle. Ci mancheranno le sue acute riflessioni, la sua ironia, la sua rettitudine, le sue "brontolate". Ci mancheranno davvero tanto... Abbracciamo con affetto la moglie Patrizia e il figlio Claudio e esprimiamo loro tutta la nostra vicinanza. Da oggi ci sentiremo più soli".

Potrebbe interessarti anche: Mario, il novantenne delle parole crociate, ha sconfitto il Covid-19

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 24 febbraio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su