E-commerce 2021: i 5 top trend da seguire

Le innovazioni che cambieranno lo shopping online. I trend che stanno cambiando il nostro modo di vendere e comprare online

 E-COMMERCE
  • Condividi questo articolo:
  • j

La crescita delle vendite online nell’ultimo anno è stata notevole. La situazione che l’intero Pianeta ha conosciuto nel 2020 e all’inizio del 2021 ha portato ad un incremento cospicuo e continuo degli scambi online. Questa evoluzione è un fenomeno che vedrà ulteriori sviluppi nei prossimi mesi e nei prossimi anni, con una modifica nei consumi come li abbiamo conosciuti fino a ieri.

Sono molte le variabili che influenzano gli acquisti online: reputazione del sito, sicurezza dei dati, varietà dei pagamenti disponibili, tempi di consegna, eccetera. A queste caratteristiche si somma una componente importante: la riprova sociale data dalle esperienze degli altri utenti. Leggere le recensioni e le valutazioni di chi ha comprato prima di noi ci permette di effettuare gli acquisti su shop online con maggiore tranquillità e sicurezza. Come trovare recensioni per i tuoi acquisti e-commerce? Puoi cercare recensioni sui prodotti qui. La velocità con cui nascono nuove piattaforme e nuovi brand può travolgere. In questo articolo abbiamo provato a selezionare 5 top trend per l’e-commerce 2021, 5 trend per lo shop online che (secondo la nostra visione) caratterizzeranno ciò che vedremo nei prossimi mesi. Vediamo insieme queste cinque previsioni.

1 - Gli acquisti tramite assistente vocale

Sempre di più le ricerche e i comandi che effettuiamo durante le nostre giornate iniziano con “Alexa…” e “OK Google…”. Gli assistenti vocali stanno entrando a far parte del nostro quotidiano e i device con i quali possiamo interagire sono sempre di più. Gli acquisti usando i comandi vocali sono ancora pochi (se paragonati al numero complessivo di ordini online), ma la crescita dell’uso dei smart device porterà anche ad un conseguente aumento di questo tipo di interazione.

2 - Visual e-commerce

Sempre di più i brand utilizzano piattaforme come Instagram e Facebook per creare delle vetrine virtuali dalle quali è possibile effettuare ordini diretti negli store online. Un tap su un’immagine su Instagram per essere portati sulla pagina dove possiamo acquistare il capo di abbigliamento appena visto nella foto. Tutto con pochi passaggi e molto coinvolgente.

3 - Aumento delle possibilità di pagamento

Per anni in Italia il commercio elettronico è stato frenato dalla “paura” di molti riguardo i pagamenti online. Il tema della sicurezza informatica è sempre più importante e con esso si accompagna anche la nascita di sistemi più sicuri, flessibili e garantiti per effettuare i pagamenti online.

4 - Multicanalità

Il coinvolgimento offline e online potrà solo che aumentare. I negozi si sposteranno sempre più ad essere degli showroom emozionali, mentre la vendita vera e propria sarà gestita dalla sezione online.

5 - Sostenibilità ambientale

Il ricorso alle spedizioni, agli imballaggi e ad eventuali resi pone i problemi del consumo di risorse e dell’inquinamento. Le aziende dovranno riconoscere questo come elemento della propria strategia, pianificando azioni di salvaguardia dell’ambiente, per compensare ciò che l’incremento dell’e-commerce provoca. Ecco qui i nostri top trend per l’e-commerce. Cinque scenari futuri che sono già nelle nostre vite e che cambieranno ulteriormente lo scenario dei prossimi anni.

Potrebbe interessarti anche: Trattato a Siena il primo paziente Covid con anticorpi monoclonali

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 30 marzo 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su