Ecco le ''Medaglie della Liberazione'' della Val d'Elsa. Cerimonia all'interno della Festa della Repubblica

Giovedì 2 giugno ci sarà la consegna delle "Medaglie della Liberazione" a quanti hanno partecipato alla Resistenza e alla Lotta di Liberazione in provincia di Siena. La cerimonia avverà all'interno delle celebrazioni della Festa della Repubblica e ci saranno 20 nomi che provengono dai comuni della Val d'Elsa senese

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Giovedì 2 giugno ci sarà la consegna delle "Medaglie della Liberazione" a quanti hanno partecipato alla Resistenza e alla Lotta di Liberazione in provincia di Siena. La cerimonia avverà all'interno delle celebrazioni della Festa della Repubblica e ci saranno 20 nomi che provengono dai comuni della Val d'Elsa senese.

A partire dalle ore 10,00, in Piazza Duomo a Siena, la celebrazione della Festa della Repubblica si aprirà con la solenne cerimonia dell’alzabandiera, simbolo dell'Unità nazionale, e la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica. Alle 11,30, nella sala San Pio del complesso museale del Santa Maria della Scala, alla presenza delle Istituzioni statali e territoriali della provincia, verranno consegnate le Medaglie della Liberazione.

Il riconoscimento commemorativo è stato realizzato su iniziativa del Ministro della Difesa che ha inteso rivolgere una particolare attenzione nei confronti di tutti coloro che hanno partecipato alla Resistenza e alla Lotta di Liberazione (partigiani, internati militari nei lager nazisti, combattenti inquadrati nei Reparti delle Forze Armate). La realizzazione della Medaglia ha preso spunto dalla visita effettuata il 31 gennaio 2015 dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Mausoleo delle Fosse Ardeatine, e la sua raffigurazione si è ispirata alla cancellata del Monumento, opera dello scultore Mirko Basaldella.

Gli insigniti della Val d'Elsa

Colle di Val d'Elsa
BROCCHI Vasco
SALVESTRINI Amleto
TEMPINI Corrado

Monteriggioni
RUBEGNI Marsilio

Poggibonsi
BALDESI Mario Carlo
BRUNI Ilio
FUSI Fortunato
GHINI Ardelio
PETRI Guido

Radicondoli
FRATI Alberto

San Gimignano
GIOMI Luciano
LISI Guido
MARTINUCCI Mauro
PANTANI Gino

Sovicille
CECCARELLI Loris
FIORENTINI Agostino
GIGLIOLI Cesare
SANCASCIANI Cesare
TRECCI Dino
TOZZI Bruno

Pubblicato il 31 maggio 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su