Empolese Valdelsa, al via la terza edizione di Ottobre Rosa

Un monumento si illuminerà di rosa in ogni comune dell’Empolese Valdelsa all’insegna della prevenzione del tumore al seno. Ottobre rosa è una manifestazione promossa da Astro (Associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia) per il terzo anno consecutivo in collaborazione con l’Unione dei Comuni dell’Empolese-Valdelsa allo scopo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno, informando la popolazione femminile sui corretti stili di vita da adottare

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Dal 15 al 23 ottobre prossimo prenderà il via la terza edizione di “Ottobre Rosa” e un monumento si illuminerà di rosa in ogni comune dell’Empolese Valdelsa all’insegna della prevenzione del tumore al seno. Ottobre rosa è una manifestazione promossa da Astro (Associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia) per il terzo anno consecutivo in collaborazione con l’Unione dei Comuni dell’Empolese-Valdelsa allo scopo di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno, informando la popolazione femminile sui corretti stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

Il tumore al seno resta il big killer numero uno per il genere femminile. La sua incidenza è in costante crescita, in Italia ogni anno si ammalano più di 41 mila donne. In Toscana si registrano 4.500 nuovi casi all’anno, nel territorio Empolese Valdelsa e del Valdarno Inferiore di competenza dell’Ausl Toscana Centro sono oltre 300.
Tuttavia, negli ultimi anni la mortalità per cancro alla mammella è in costante diminuzione. Le nuove tecnologie diagnostiche di imaging, sempre più precise e sofisticate, ci consentono oggi di individuare lesioni in fase iniziale e in questi casi la probabilità di guarigione è di oltre il 90%.

Tante e diverse saranno le iniziative che si svolgeranno in tutta Italia per sensibilizzare le donne alla prevenzione e all’anticipazione diagnostica. In tutto il Paese, come nel resto del mondo, si tingeranno di rosa, colore simbolo, tanti monumenti, statue, edifici storici, che resteranno illuminati per una o più notti a testimoniare che, grazie a una corretta prevenzione, questa malattia si può e si deve vincere! Astro ha chiesto ai sindaci degli 11 Comuni dell’Unione, essendo la prima istituzione a contatto diretto con i cittadini e, quindi, forte veicolo di informazione, di illuminare di rosa, durante il mese di ottobre, una location che possa autorevolmente e degnamente rappresentare il proprio territorio. Dal 15 al 23 ottobre in ogni comune dell’Empolese-Valdelsa, dunque, il colore rosa sarà protagonista.

Astro e l’Azienda sanitaria locale si sono sempre dimostrati sensibili ai problemi delle donne tanto che è stato aperto nei locali dell’ospedale “San Giuseppe”, in via Boccaccio a Empoli, al primo piano del blocco C,  il Centro Donna: il punto di arrivo di un percorso che ha qualificato il territorio per una vocazione alla prevenzione in particolare della sfera femminile, prima con la diffusione  del pap-test, poi con la scelta fatta negli anni Novanta di estendere nel territorio lo screening mammografico, una lungimiranza che ha permesso di abbassare la mortalità per tumore mammario in misura maggiore rispetto al tasso medio di mortalità della Regione, che pure è tra i più bassi d’Italia. Il contributo delle donne è stato fondamentale con un’adesione allo screening dell’80%, molto più alta di altri screening oncologici.

Merita ricordare che Astro promuove varie iniziative: a partire dal progetto Arco, con l’acquisto del materiale e il lavoro di un team di professionisti sanitari, che opera all’ospedale “San Giuseppe” di Empoli e al domicilio dei pazienti assistendoli nelle loro necessità mediche e garantendo anche un percorso di supporto psicologico che comprende non solo il malato, ma il care-giver (colui che si prende cura del malato) e i familiari più vicini.

Contestualmente al progetto Arco, l’Associazione continua a finanziare i corsi riabilitativi in piscina e con la musicoterapia, mantiene l’attività di supporto informativo gratuito a quanti avessero bisogno di risposte e di essere correttamente indirizzati nel percorso per uscire dalla malattia e, infine, si impegna per riuscire ad acquistare altre tecnologie utili alla diagnosi e alla cura dei tumori. Ultimi, ma solo in ordine temporale, sono il contributo fornito al Centro Donna di Empoli con la donazione di un apparecchio per la linfografia a fluorescenza con verde di indocianina e la promozione della campagna di raccolta fondi “Basta 1 euro!” finalizzata all’aggiornamento dell’apparecchio Intrabeam, dedicato alla radioterapia intraoperatoria nel trattamento delle neoplasie mammarie. Inoltre, le Astro Dragon Ladies, la squadra di donne dell’associazione Astro che praticano la Dragon Boat come disciplina sportiva e riabilitativa per combattere il tumore al seno che le ha colpite, aderiscono al Movimento mondiale delle Donne in Rosa.

Di seguito gli eventi della campagna di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al senoPrevenire Per Sconfiggere”, promosssa da Astro in collaborazione con le amministrazioni dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa.

- sabato 1 ottobre 2016, ore 21,15 e domenica 2 ottobre 2016 (ore 17.00) al       Teatro Shalom di Empoli, la compagnia “I ragazzi di XX settembre” porterà in scena “La locanda di nonna Angiolina”

- domenica 9 ottobre 2016 (ore 21,00), al Teatro del Popolo di Castelfiorentino, gli allievi del corso di teatro Giallo Mare Minimal Teatro per l’anno 2015/16 metteranno in scena lo spettacolo “La folle scena”

- sabato 22 ottobre 2016, a Empoli in Piazza Farinata degli Uberti, verrà allestito un gazebo di Astro con il seguente programma: ore 16,00 appuntamento con le donne in rosa e passeggiata per le vie del centro; ore 17,30, nei locali del Cenacolo degli Agostiniani, convegno “ Prevenzione in Senologia Oncologica”; ore 19,00 buffet per tutti i partecipanti

- dal 23 ottobre al 30 ottobre 2016, ingresso gratuito nei musei dei Comuni dell’Unione del Circondario Empolese Valdelsa per i partecipanti alla manifestazione di sabato 22 ottobre

- per tutto il mese di ottobre, ECOMEDICA effettuerà una tariffa agevolata per screening mammografico preventivo. Si ricorda che La Regione Toscana ha recentemente deciso di allargare la fascia di età accogliendo le donne dai 45 ai 74 anni. Questa iniziativa si realizzerà gradualmente in un periodo di circa 5 anni. Alle donne di età inferiore ai 50 anni verrà offerta la mammografia annuale, a quelle di età superiore il controllo sarà garantito ogni 2 anni.

Per informazioni sull’associazione è possibile rivolgersi ai volontari di Astro (tel. 346 6276826, e-mail info@donnediastro.net, www.donnediastro.net), nei locali del Centro Donna nell’ospedale “San Giuseppe” in via Boccaccio a Empoli (primo piano, blocco C, stanza 114), dove saranno a disposizione dei cittadini ogni venerdì, dalle ore 17.30 alle ore 19.00.

Pubblicato il 30 settembre 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su