Empolese Valdelsa e Toscana insieme per il turismo. Cucini: «Mettere "a sistema" la promozione del territorio»

Welcome! Benvenuti nell'Empolese Valdelsa, la "Toscana nel cuore". Si presenta così - con la scritta "Welcome", "benvenuti" - il programma del convegno organizzato dall'Unione dei Comuni e Regione Toscana che si terrà giovedì 21 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 19.00, nel Palazzo Pretorio di Certaldo Alto. Un convegno dedicato, come recita il sottotitolo, ad "obiettivi, strategie e governance per uno sviluppo turistico dell'Empolese Valdelsa"

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Welcome! Benvenuti nell'Empolese Valdelsa, la "Toscana nel cuore". Si presenta così - con la scritta "Welcome", "benvenuti" - il programma del convegno organizzato dall'Unione dei Comuni e Regione Toscana che si terrà giovedì 21 aprile, dalle ore 15.30 alle ore 19.00, nel Palazzo Pretorio di Certaldo Alto. Un convegno dedicato, come recita il sottotitolo, ad "obiettivi, strategie e governance per uno sviluppo turistico dell'Empolese Valdelsa". Un'iniziativa rivolta a tutti gli operatori turistici locali degli undici comuni, ma anche di tutta la Toscana centrale, e alle associazioni di categoria del settore.

L'Empolese Valdelsa infatti, che tra 2000 e 2014 è cresciuto, in termini assoluti, del 51% per arrivi e del 44% per presenze turistiche, si presenta come una risorsa per tutta la Toscana centrale, considerando anche che, nello stesso periodo, il trend di crescita regionale è stato del 25,2% per gli arrivi e del 17,2% per le presenze, e quello della Provincia di Firenze è stato del 28,1% per gli arrivi e del 31,4% per le presenze (fonte, centro Studi Turistici). 

Per discutere quindi di obiettivi comuni e di come sostenere e governare la risorsa turismo, il convegno del 21 aprile vedrà importanti relatori ed interventi, primo fra tutti quello dell'assessore regionale al turismo, Stefano Ciuoffo, che sarà presente per tutta la durata dell'iniziativa ed interverrà, a conclusione, su “Obiettivi, strategie e governance del sistema turistico della Regione Toscɑnɑ”. Insieme a lui, saranno presenti Alberto Peruzzini, direttore di Toscana Promozione, l'ente che per conto della Regione Toscana si occupa di promuovere tutta la nostra regione in Italia e nel mondo e parlerà delle scelte promozionali strategiche; Alessandro Tortelli, Direttore Scientifico del Centro Studi Turistici di Firenze che parlerà del settore turistico dell'Empolese Valdelsa in rapporto all'andamento turistico di tutta la Regione Toscɑnɑ. Stefania Marvogli, Coordinatore della gestione associɑtɑ del turismo dell'Unione dei Comuni. Aprirà i lavori l'assessore al turismo del Comune di Certaldo, Francesca Pinochi. Illustrerà la situazione e le aspettative dell'area Giacomo Cucini, in veste di sindaco delegato al turismo per tutto l'Empolese Valdelsa. A moderare l'iniziativa, nelal quale è previsto anche uno spazio per gli interventi del pubblico, il giornalista della TGR Rai Toscana, Pietro di Lazzaro.

«L'iniziativa arriva dopo un lavoro, iniziato nel 2014 subito dopo l'insediamento della nuova Giunta dell'Unione, per mettere “a sistema” la promozione turistica e fare sì che l'Empolese Valdelsa abbia un'immagine forte e unitaria, per competere meglio sul mercato globale - dice il sindaco di Certaldo, Giacomo Cucini - in questa sono andati il rinnovo dell'immagine coordinata, gli strumenti web e social di promozione, la partecipazione congiunta al Fuori Expo nel 2015 e il primo calendario unico degli eventi nel 2016. Con il convegno del 21 aprile, faremo, insieme alal Regione Toscana, il punto sulle prospettive e sugli strumenti che il pubblico mette in campo e mette a disposizione per la regolamentazione e la promozione di questo settore. Invitiamo tutti gli operatori e le associazioni di categoria ad essere presenti, convinti che facendo squadra potremo consolidare e potenziare la crescita turistica e far crescere l’indotto legato a questo settore». 

La partecipazione è libera. 

Pubblicato il 15 aprile 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su