Vivaio Il Roseto

Empoli Città del Natale illumina a festa la città da stasera

Torna in grande splendore l'evento che, ogni anno, raccoglie migliaia di persone provenienti da tutta Italia nel centro di Empoli, il Natale Empolese

 EMPOLI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Torna in grande splendore l’evento che, ogni anno, raccoglie migliaia di persone provenienti da tutta Italia nel centro di Empoli, il Natale Empolese. Come ormai sappiamo il Natale a Empoli non è certo una festa come le altre, ne sono la dimostrazione i risultati ottenuti negli anni precedenti, con il picco raggiunto dalla conquista del titolo “Miglior Natale d’Italia” nel 2021. Come di consuetudine l’amministrazione comunale punta molto su questo evento, sia per mettere in risalto la propria città, sia per dare visibilità alle tante attività del centro che potranno sfruttare questa grande occasione per mettere in mostra le proprie vetrine.

Un Natale, quest’anno, che arriva sicuramente in un momento non facile per gli eventi che stanno accadendo nel mondo e le ripercussioni che essi hanno sulla vita di tutti i giorni, basti pensare a chi sta facendo ancora i conti in prima persona con la guerra in Ucraina, ma proprio per questo motivo, quale miglior modo di allontanare i brutti pensieri se non grazie alla magia del Natale stesso? Empoli proverà a raggiungere questo obbiettivo tramite le svariate attrazioni che saranno presenti per tutta la città, invadendo inoltre le vie del centro storico con le ormai note installazioni luminose e il maestoso albero di Natale gigante. Sono tante le novità che vedremo quest’anno, a partire dall’iniziativa “Carbon Free”, per la quale in città saranno piantati molteplici alberi per ricompensare la quantità di anidride carbonica prodotta e per sperare in un futuro più “Green”.

L’evento vede il suo inizio venerdì 19 novembre e il termine l’8 gennaio, un lasso di tempo sicuramente ampio, in merito a questo non mancherà l’attenzione da parte degli enti organizzatori al risparmio energetico, verranno di fatti installati led di ultima generazione per risparmiare sino al 30% di consumo elettrico e verranno diminuiti i tempi di accensione per ridurre al minimo i costi. Il famoso mercatino di Natale prenderà vita in Piazza della Vittoria, dove saranno presenti stand di prodotti gastronomici e artigianali tipici, ma anche internazionali, in aggiunta alla classica oggettistica natalizia per promuovere i lavori fatti a mano. Dal 19 novembre all’8 dicembre per le vie del centro sarà possibile usufruire del trenino turistico ed apprezzare tutte le novità standosene comodamente seduti e con magari in mano una bollente cioccolata calda.

Non mancherà ovviamente la tanto attesa pista di pattinaggio sul ghiaccio, situata come al solito in Piazza Matteotti ed accessibile dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 22.30 ed il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 24.00. Per i più piccoli, oltre all’inserimento della nuovissima mascotte ufficiale dell’evento, Ciuchino, sarà presente presso il Chiostro degli Agostiniani il Magico Mondo di babbo Natale, dove sarà possibile incontrare il fantastico padre della festa e svelargli i propri desideri. Un programma che sottolinea ancora una volta l’attenzione del Comune di Empoli nel far vivere nel miglior modo possibile questa festività ai propri cittadini, candidandosi di diritto ancora una volta a potenziale Miglior Natale d’Italia 2022.

Andrea Belli 

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare in Val d'Elsa e dintorni nel weekend del 19 e 20 novembre 2022

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 19 novembre 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su