Empoli, concerto a Santa Maria a Ripa su Ferruccio Busoni e Sibelius

Anche quest'anno, in occasione del Luglio Empolese, è in programma un importante evento musicale con le musiche di Ferruccio Busoni e Sibelius

Empoli
  • Condividi questo articolo:
  • j

Sarà il chiostro del Convento di Santa Maria a Ripa, a ospitare domani sera, giovedì 25 luglio alle 21.15, un concerto su Ferruccio Busoni e Sibelius, organizzato con la collaborazione del Centro studi Musicali "Ferruccio Busoni", del Circolo Arti Figurative e della Misericordia di Empoli. Peraltro il convento di Santa Maria di Empoli vede l’allestimento della mostra di sculture di Alan Pascuzzi su ‘La maternità di Maria’, ancora visitabile fino al 27 luglio.

Anche quest'anno, in occasione del Luglio Empolese, è in programma un importante evento musicale. Le musiche di Ferruccio Busoni e Sibelius saranno interpretate da un quartetto di Helsinki, accompagnati dal pianoforte di Alessandra Garosi. Gli archi invece, violini viola e violoncello, compongono il Theorem String Quartet. Alcune delle composizioni sono state trascritte, per il complesso strumentale in questa occasione, da Damiano Santini e Alessandra Garosi. 

Nei due anni di permanenza a Helsinki, Ferruccio Busoni scrisse musiche ispirate alla Finlandia ed ebbe come allievo anche Sibelius. Busoni vi conobbe Gerda: fu un colpo di fulmine; si fidanzò e poi in corsa la sposò a Mosca. Fu un sodalizio straordinario documentato da centinaia e centinaia di lettere. Silvano Salvadori ricorderà questo periodo di Busoni in Finlandia soprattutto tramite lo studio di Roberto Wis, fondatore dell'Istituto Italiano di Cultura di Helsinki; il Console Onorario di Finlandia a Firenze, Leonardo Ferragamo, augura il successo di questa iniziativa che accomuna i nostri paesi.

Pubblicato il 24 luglio 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su