Empoli, la nuova “Pascoli” svelata ai genitori

Il progetto della nuova scuola 'Pascoli' è stato presentato alle insegnanti e ai genitori dei bambini che attualmente la frequentano. Nella scorsa settimana, nell'auditorium di Palazzo Pretorio, il sindaco di Empoli Brenda Barnini, con delega alla scuola, insieme alla dirigente scolastica del 1° Circolo Didattico Barbara Zari, ha incontrato le famiglie per spiegare l'operazione di trasferimento temporaneo di tutta la scuola in un'altra sede per iniziare prima possibile i lavori per la demolizione e la ricostruzione del plesso dedicato agli anni dell'infanzia

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il progetto della nuova scuola 'Pascoli' è stato presentato alle insegnanti e ai genitori dei bambini che attualmente la frequentano. Nella scorsa settimana, nell'auditorium di Palazzo Pretorio, il sindaco di Empoli Brenda Barnini, con delega alla scuola, insieme alla dirigente scolastica del 1° Circolo Didattico Barbara Zari, ha incontrato le famiglie per spiegare l'operazione di trasferimento temporaneo di tutta la scuola in un'altra sede per iniziare prima possibile i lavori per la demolizione e la ricostruzione del plesso dedicato agli anni dell'infanzia. Un incontro avvenuto a pochi giorni dalla riunione preliminare, già avvenuta con i genitori rappresentanti delle classi, per anticipare la necessità di spostare la scuola, dal prossimo 7 gennaio, al primo piano della Santissima Annunziata, in piazza Matteotti, negli spazi che dal 2008 a fine 2014 sono stati la sede del Centro ZeroSei.  Da parte dei genitori, praticamente tutte mamme, c'è stata la comprensione dell'esigenza del trasferimento per avviare i lavori da 4,2 milioni di euro quanto prima, con la consapevolezza che la nuova sede rappresenta un miglioramento rispetto alla condizione dell'attuale edificio, ormai vetusto e superato e che avrebbe bisogno di importanti interventi di manutenzione straordinaria.

Durante la riunione è stato presentato a grandi linee il progetto di rifacimento e sono state mostrate dall'ufficio tecnico alcuni prospetti e immagini di come sarà la 'nuova Pascoli'.

E' subito emerso come l'edificio seguirà le direttive per ospitare il modello didattico del 'Senza Zaino', secondo quanto deciso dalla Giunta Barnini. La nuova scuola disporrà degli standard massimi di bioedilizia: produzione di energia e bassa dispersione di calore, recupero delle acque piovane, resistenza al rumore ottimale. La nuova 'Pascoli' è progettata dagli uffici tecnici comunali che si sono avvalsi di consulenze esterne per i calcoli strutturali, per i sistemi impiantistici e per la valutazione geologica. Con questo intervento sarà ristrutturato anche il circostante giardino e l'area a verde pubblico presente su via Pascoli. L'area di intervento sarà quella in cui già adesso è presente l'insediamento scolastico 'Pascoli-Carducci-Leopardi' 

Il progetto è stato pensato in base alle esigenze da soddisfare e dagli obiettivi individuati anche in collaborazione con gli operatori e l'ufficio scuola del Comune. E' emersa la necessità di un nuovo edificio che unifichi le sezioni della scuola dell'Infanzia: 4 della 'Pascoli' e 2 della 'Leopardi', liberando spazi nella scuola primaria 'Carducci'. Sono previsti la realizzazione di un centro cottura a servizio di ambedue gli edifici e l'ampliamento del parcheggio per migliorare la viabilità in ingresso e in uscita di scuolabus e auto. Saranno utilizzati materiali ad alto rendimento e l'impiego di tecnologie "green" in grado di rendere l'edificio in gran parte autosufficiente sotto il profilo energetico.  

L'impianto planimetrico del nuovo edificio ha il suo fulcro in un ampio spazio interno, un'agorà, con tetto alto circa 9 metri, dedicata alle attività libere, al cui intorno si sviluppa in maniera speculare e simmetrica l'intero sistema delle aule. Questo ambiente, ampio e confortevole, si apre su una corte interna con pianta ad emiciclo che può essere utilizzato anche come teatro scoperto nella stagione più calda, pur rimanendo all'interno dell'edificio quindi come spazio aperto ma pur sempre protetto, oltre a fornire luce e ricambio d'aria agli spazi delle attività libere.

Le sei aule sono dotate di ampie aperture finestrate che si aprono verso gli spazi esterni destinati ai bambini. Ogni aula ha accesso diretto ad un bagno comunicante a servizio della classe. Al primo piano si trova uno "spazio polifunzionale per attività motorie" a disposizione dei bambini. La superficie coperta occupata dall'edificio di nuova costruzione è di 1998 mq mentre la superficie utile (compresa del piano superiore) è circa mq 2278.

Pubblicato il 15 novembre 2015

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su