Equinozio di primavera 2021: quest'anno è arrivato un giorno prima

Quest’anno l’equinozio di primavera è oggi sabato 20 marzo, più esattamente è stato stamani alle 10:37 ora italiana, giorno che sancisce il passaggio formale dall’inverno alla primavera

 PRIMAVERA 2021
  • Condividi questo articolo:
  • j

In queste giornate di metà marzo inizia a farsi sentire un’aria nuova: le giornate che si allungano, le prime margherite, il paesaggio che inizia a colorarsi di colori vivaci, gli uccellini che cinguettano… e anche se in questi ultimi giorni la temperatura non è stata così piacevole, tutto questo ha un solo nome: PRIMAVERA!

Equinozio di primavera 2021

Quest’anno l’equinozio di primavera è oggi sabato 20 marzo, più esattamente è stato stamani alle 10:37 ora italiana, giorno che sancisce il passaggio formale dall’inverno alla primavera. Questo però non è valido per tutto il mondo: se per noi, e più in generale per tutto l’emisfero boreale, il 20 marzo sancisce la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, nell’emisfero australe questo giorno comporta il passaggio dalla stagione estiva a quella autunnale.

Per noi dell'emisfero boreale, l'equinozio di primavera cade sempre tra il 19 e il 21 di marzo. Contrariamente a quanto molti pensano, l'equinozio di primavera, quello d'autunno e i due solstizi d'estate e d'inverno non sono un’intera giornata, ma corrispondono a un istante specifico. Quindi, non solo da un anno all'altro può variare il giorno dell’equinozio, ma pure l'orario stesso in cui si verifica.
Il motivo di questa variabilità sta nel fatto che non c'è perfetta corrispondenza tra l'anno civile (lungo esattamente 365 giorni) e l’anno solare, che dura 365 giorni, 6 ore, 9 minuti e 10 secondi.

A proposito della primavera meteorologica

Un altro modo per classificare le stagioni è attraverso le cosiddette stagioni meteorologiche, che iniziano e finiscono sempre in concomitanza del cambio del mese. Infatti, ufficialmente, la primavera meteorologica è iniziata già il primo di marzo. Questo metodo di classificazione, peraltro, è più in linea con le effettive variazioni meteo climatiche di cui ci accorgiamo quotidianamente. Per esempio, è evidente agli occhi di tutti che hanno caratteristiche molto più estive i primi 20 giorni di giugno rispetto ai primi 20 giorni di settembre (in cui già l'autunno si fa sentire), o caratteristiche più primaverili i primi 20 giorni di marzo che i primi 20 di giugno (in cui sostanzialmente è già estate).

Luoghi meravigliosi dove poter rimanere incantati dagli equinozi

Se parliamo di luoghi meravigliosi non possiamo che citare Stonehenge, nel Regno unito. In questo sito che risale al neolitico e oggi considerato patrimonio dell’umanità secondo l’Unesco, durante i solstizi si verificano affascinanti giochi di luce con i raggi solari che si infiltrano attraverso i megaliti. Oppure, un altro luogo dove poter rimanere affascinati da questo fenomeno è il Monte Torhatten, in Norvegia, dove i raggi solari si infiltrano con un tunnel della montagna lungo 160 metri. Sicuramente, altri due noti che devono essere menzionati sono le piramidi Maya e le Piramidi dell’Egitto, costruite in funzione del movimento degli astri per studiare i moti dei pianeti e prevedere le eclissi.

Per rimanere in Italia, uno dei migliori luoghi dove si verifica questo giochi di luci è sicuramente al Pantheon di Roma dove, in occasione degli equinozi, nel momento in cui il Sole è più alto nel cielo i raggi illuminano esattamente la parte alta della porta di entrata.

Potrebbe interessarti anche: Volterra ''Città del Sale'', far conoscere questo prodotto ai turisti

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 20 marzo 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su