Errore Hub Empoli: stamani somministrazione vaccino di Astrazeneca al posto di Moderna per 11 persone

Hub SeSa Empoli somministrazione di Astrazeneca in luogo di Moderna. Morello: ''Ricostruire dinamica della seduta al fine di evitarne la ripetizione''

 EMPOLI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Hub Fondazione SeSa Empoli: somministrazione di vaccino Astrazenaca in luogo di vaccino Moderna per undici persone. Già individuati e avvisati gli interessati. Morello: “Un increscioso errore. Procederemo con il rischio clinico aziendale per capire l'accaduto” .

Nel corso della seduta vaccinale che si è svolta stamattina (14 luglio) presso l’Hub vaccinale della Fondazione SeSa a Empoli (via Leopoldo Giuntini, 40) a undici persone è stato somministrato vaccino Astrazeneca in luogo di vaccino Moderna.

Il team vaccinale ha constatato l’errore a fine seduta vaccinale, nel corso del consueto conteggio delle fiale: l’incongruenza è emersa dalla verifica della registrazione  dei codici afferenti ai vaccini con la relativa corrispondenza dei nominativi.

Le undici persone (due dell’area della Valdinievole e nove residenti nel territorio dell 'Empolese Valdarno inferiore), subito identificate, sono state contattate direttamente dal direttore dell’igiene pubblica dell’area empolese il dottor Paolo Filidei, il quale ha informato gli interessati dell’accaduto. I soggetti, che hanno un’età media  di 36 anni, sono stati tranquillizzati e comunque invitati a contattare il loro Medico di Famiglia.

Per tutti era la prima somministrazione vaccinale e completeranno il ciclo con modalità “eterologa” ovvero con la seconda dose di vaccino mRNA.

“Ho appreso dai responsabili dell’accaduto - ha dichiarato il direttore generale, dottor Paolo Morello Marchese - e mi scuso con i diretti interessati. Anche attraverso il rischio clinico aziendale si procederà con un audit per ricostruire la dinamica della seduta e le ragioni dell'errore compiuto al fine di evitarne la ripetizione".

Potrebbe interessarti anche: Coronavirus, 14 i casi in provincia di Firenze

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 14 luglio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su