Lamm Lavorazioni Metalliche

Escursioni e passeggiate alla scoperta delle bellezze naturalistiche di Montaione e dintorni

Le passeggiate sono condotte da Guide Ambientali Escursionistiche, sono gratuite e su prenotazione obbligatoria

 MONTAIONE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Ritorna con l'edizione del 2022 "Il Paesaggio Ritrovato", promosso e organizzato dal Comune di Montaione in collaborazione con Montaione Natura.

Il programma di quest'anno prevede nove escursioni fino a Novembre, rivolte alla scoperta del territorio montaionese e dei suoi dintorni.

Le passeggiate permettano ai partecipanti di avventurarsi e osservare le numerose meraviglie naturali, i luoghi d'interesse storico e culturale, i sinuosi torrenti, i boschi e le variegate specificità floreali e faunistiche che popolano queste aree.

Le spiegazioni fornite dalle guide ambientali durante le passeggiate, permettano agli escursionisti di apprezzare e conoscere le caratteristiche dell'ambiente e il connubio tra la Natura e l'intervento dell'uomo, che ha modellato nel corso dei secoli il paesaggio.

Il 13 Marzo si è svolto il primo appuntamento: "Da Palagio alle rupi di Pignano. Dai botri delle Pènere ai contrafforti di roccia sospesa". L'escursione naturalistica attraversava le valli, i guadi, le sorgenti presenti tra il territorio di Montaione e di Volterra e le conformazioni rocciose presenti nella zona del borgo medievale di Pignano.

Programma Generale:

Sabato e Domenica 2 / 3 Aprile: “Da Poggio all'Aglione a San Gimignano. Casciani, Botri carsici, foreste e ...”.

Sabato, Domenica e Lunedì 23 / 24 / 25 Aprile: “Da Monteriggioni al profondo Alto Merse - Extraserie. Dalla Montagnola senese al Mare di Brenna”.

Domenica 8 Maggio: “Viaggio nelle Brèntine. Le valli tartufigene più belle del mondo fino alla Via degli Dei”.

Domenica 29 Maggio: “Dove osano i Tassi e la Salamandrine. Giornata Europea Parchi Carfalo 2022”.

Domenica 12 Giugno: “Montaione Beach 2022. La discesa globale del torrente Evola. Viaggio da Montignoso a Alberi”.

Sabato 9 Luglio: “Viaggio nelle Pènere 2022. Una notte al Santuario della Pietrina alla luce delle stelle e al racconto fantastico della Leggenda della Rupe”.

Domenica 25 Settembre: “Da Capitone a... Capitone, lungo la Via Francigena. Le argille, i rii, i percorsi dei viandanti nel primo autunno”.

Domenica e Lunedì 30 e 31 Ottobre e Martedì 1 Novembre: “Dalla Tartufesta di Montaione a... Cecina. Da qui... all'Eternità”.

Le passeggiate sono condotte da Guide Ambientali Escursionistiche ai sensi della L.R. 86/2016 e sono rivolte a tutti (adulti e bambini), pur avendo gradi di difficoltà diversi. Il luogo di ritrovo varia a seconda dell'itinerario e verrà comunicato preventivamente prima di ogni appuntamento sui canali ufficiali del Comune di Montaione. Le escursioni sono gratuite e su prenotazione obbligatoria. Ogni partecipante riceverà tramite e-mail il regolamento di partecipazione che dovrà essere stampato autonomamente e portato al punto di ritrovo di ogni escursione dove sarà firmato in presenza.

Informazioni e prenotazioni sono possibili contattando lo 0571 699255 o via e-mail scrivendo all’indirizzo dell’Ufficio Informazioni Turistiche di Montaione (turismo@comune.montaione.fi.it) o attraverso i contatti della guida ambientale: 340 9847686 - (a.bernardini@mantionenatura.it).

La partecipazione alle passeggiate è sottoposta al rispetto del Regolamento di escursione in fase Covid-19 dell'AGAIE, delle Linee di indirizzo della Regione Toscana del 23 Maggio 2020 e della vigente normativa per il contenimento del virus Covid-19.

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: Camminare a Firenze: tornano le passeggiate della salute

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 1 aprile 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su