Europei di calcio, cosa servire a tavola con parenti e amici

Ricette fresche e veloci da gustare davanti allo schermo

 EURO 2020 A TAVOLA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Gli azzurri si sono qualificati ai quarti di finale degli europei di calcio e noi tifosi siamo pronti a sostenerli da casa insieme ad amici e parenti, mantenendo le misure di sicurezza ed evitando assembramenti. Cosa preparare di buono e sfizioso mentre guardiamo la Nazionale?

Tart di pasta sfoglia con pomodorini e feta greca. Ingredienti per 3 persone:

1 confezione di pasta sfoglia

100gr di pomodorini

100gr di feta greca

50gr di fontina

1 zucchina

1 limone

q.b. di origano, basilico, latte, sale e olio evo

Preparazione: tagliare i pomodorini a metà e conditeli con un filo d’olio e pizzico di sale. Grattugiate il formaggio fontina, tagliate la feta a cubetti e conditela con basilico, olio, succo e scorza di limone. Srotolate la pasta sfoglia e con un bicchiere create dei cerchi. Prendete poi un tagliapasta di circa 5.5 cm di diametro e fate un buco nel centro a solo la metà dei cerchi fatti in precedenza. Spennellate un po’ di latte su tutti i cerchi interi. Sovrapponete sui cerchi interi i bordi ricavati e spennellate con altro latte, bucherellate la base con una forchetta. Farcite con un po’ di fontina, pomodorini e zucchine tagliate finemente, ed un pizzico di origano. Infornate a 190° per 25 minuti.

Rotolini di crepes con spinaci e prosciutto. Ingredienti per 4 persone:

1 uovo

75gr di farina

125ml di latte

1 cucchiaio di zucchero

20gr di burro

250gr di spinaci

150gr di prosciutto cotto

150gr di formaggio spalmabile

q.b. di olio e sale

Preparazione: sbattere l’uovo, aggiungere la farina setacciata, il burro fuso, il latte e un pizzico di sale. Mescolate bene e coprire il tutto con della pellicola da cucina e fate riposare in frigo per circa 30 minuti. Pulire gli spinaci, lavateli e metteteli in una pentola riempita di acqua fino a metà. Mettere sul fuoco, portare ad ebollizione e fare cuocere a fuoco lento fino a quando gli spinaci non saranno completamente cotti. Trasferiteli in un colapasta e lasciateli raffreddare, poi saltateli e aggiungete un filo d’olio. Cuocete le crepes versando, in una padella antiaderente unta di burro, un mestolino di pastella e girandolo quando il composto si solidifica. Spalmate su ciascuna crepe un cucchiaino di formaggio fresco spalmabile, create uno strato di spinaci e adagiatevi sopra una fetta di prosciutto cotto. Arrotolate ciascuna crepe su se stessa e tagliatele a fette spesse di circa 3-4cm.

Pasta fredda. Ingredienti per 4 persone:

320gr di fusilli

200gr di zucchine

150gr di carote

50gr olio evo

200gr pomodorini

q.b. sale, pepe, basilico

200gr di pisellini

100gr di mortadella

100gr di emmentaler

1 rametto di timo

Preparazione: lavate e pelate le carote, spuntatele e tagliatele a listarelle di circa 3cm di lunghezza. Fare lo stesso con le zucchine. Quando l’acqua arriva a bollore aggiungete le carote, piselli e zucchine. Sbollentateli per 3 minuti e scolate le verdure con una schiumarola, tenendo l’acqua di cottura nel tegame, e trasferite le verdure in una ciotola con acqua ghiacciata. Lessate la pasta nella stessa acqua in cui avete sbollentato le verdure. Lavate e tagliate i pomodorini in 4 parti, tagliate la mortadella e il formaggio a cubetti. Quando la pasta sarà pronta, scolatela e conditela con un filo d’olio e mescolate. Lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Poi unite tutti i condimenti in una unica ciotola, insieme alle foglie di timo e basilico. Aggiungete la pasta e mescolate per distribuire tutti gli ingredienti.

Immagine pasta fredda: 55winston55

Immagine crepes: trenettepennetteeunqbdifantasia

Sara Balugani

Potrebbe interessarti anche: Schiacciata fatta in casa, ricetta come quella del fornaio

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 27 giugno 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su