F.A.I.: Castello e Parco di Sammezzano a Reggello al secondo posto

Oggi, 25 febbraio, sono stati annunciati i vincitori del 10° Censimento de “I Luoghi del Cuore”

 I LUOGHI DEL CUORE
  • Condividi questo articolo:
  • j

"Che cosa sono i Luoghi del Cuore? E’come se infinite piccole fiammelle venissero accese nelle città, nei paesi aggrappati alle colline, lungo le frastagliate coste, attraverso le pianure, in mezzo agli alberi dei boschi, lungo i fiumi… sono quei luoghi che gli uomini hanno amato, vissuto, intravisto, sognato, con nostalgia ricordato".

Giulia Maria Mozzoni Crespi, un'imprenditrice italiana fondatrice del FAI, scomparsa di recente, così definì i luoghi del cuore.

Ben 2.353.932 italiani hanno voluto dimostrare il loro amore per il patrimonio culturale e ambientale italiano: il miglior risultato di sempre per il censimento del FAI.

Dal 6 maggio 2020 fino alla chiusura del 15 dicembre 2020 era stato possibile votare infatti i luoghi del nostro patrimonio storico, naturalistico e artistico preferiti.
Una partecipazione sorprendente che nell’anno del dramma del Covid-19 si carica di significato e racconta di un’Italia coesa, vitale e fiera delle proprie bellezze, che guarda al futuro con speranza, nonostante tutto.

Il bellissimo palazzo storico di Reggello (Fi) si conferma un luogo molto amato, con 62.690 voti si colloca al secondo posto della classifica, preceduto al primo posto dalla ferrovia storica Cuneo - Ventimiglia - Nizza: la ferrovia delle meraviglie, 75.586 voti; mentre al terzo posto troviamo il castello di Brescia con 43.469 voti.

Potrebbe interessarti anche: Tesori nascosti in Toscana: il Castello e parco di Sammezzano

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 25 febbraio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su