Farinata degli Uberti nel film ''Farinata La tredicesima notte''

Il film realizzato da Giovanni Guidelli sarà proiettato per la prima volta l’11 luglio nello spazio ''Apriti cinema!'' presso il piazzale degli Uffizi a Firenze

 FARINATA LA TREDICESIMA NOTTE
  • Condividi questo articolo:
  • j

Era il gennaio del 2020 quando tramite Valdelsa.net Giovanni Guidelli annunciava il suo nuovo lavoro su Farinata degli Uberti, con scene girate a Colle e Roccastrada.

Oggi arriva un’ulteriore notizia: il film realizzato da Giovanni Guidelli «Farinata La tredicesima notte» in occasione dell’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, e dall’Associazione Culturale Avatar che ha vinto il bando della Regione Toscana sulle “Personalità illustri”, sarà proiettato per la prima volta l’11 luglio nello spazio “Apriti cinema!” presso il piazzale degli Uffizi a Firenze.

Ambientato nel 1267, per la sceneggiatura Guidelli si è avvalso della collaborazione della Dottoressa Maria Soresina, massima esperta di Dante e dei catari. Il cortometraggio è realizzato con un cast di attori toscani sempre grazie alla supervisione della Dottoressa Maria Soresina.

La colonna sonora che si ascolta all’inizio è un unicum, un inno cataro, in una versione realizzata apposta per il film, è attualmente in concorso in due festival internazionali e finalista al Miami.

Potrebbe interessarti anche: Guidelli annuncia il suo nuovo lavoro su Farinata degli Uberti: scene girate a Colle e Roccastrada

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su