Fatti Strada, a Poggibonsi torna protagonista il gioco di strada. Appuntamento sabato 27 agosto

Sabato 27 agosto, dalle ore 15:30, si svolgerà a Poggibonsi “Fatti Strada, c’era una volta il gioco di strada”, al parco Fonte delle Fate, che per l'occasione si tingerà di colori e musica per bambini e adulti

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Sabato 27 agosto, dalle ore 15:30, si svolgerà a PoggibonsiFatti Strada, c’era una volta il gioco di strada”, al parco Fonte delle Fate, che per l'occasione si tingerà di colori e musica per bambini e adulti. 

L’agenzia "Extempora" di Siena con il Patrocinio del Comune di Poggibonsi e la sua fattiva collaborazione insieme alla Fondazione Elsa, mettono in scena cinque ore di sano e puro divertimento. «Per qualche ora spengiamo il cellulare, il tablet e tutto ciò che è tecnologico e buttiamoci con entusiasmo nel divertimento di una volta, quello dei nostri genitori e dei nonni. Erano tempi faticosi e duri, solo l’ingegno e la fantasia erano gli ingredienti vincenti per creare balocchi e per trascorrere con gli amici giornate in allegria. Giochi semplici, che al tempo stesso però stimolavano i sensi e l’anima dei bambini. Il calore del legno oppure della carta non è paragonabile alla freddezza di un gioco elettronico. Certo, la vita e il progresso vanno avanti ed è giusto che anche il gioco si adegui, ma costruire con le proprie mani un balocco per poi giocarci e magari portarlo a casa in ricordo della giornata appena trascorsa all’ombra degli alberi secolari del parco Fonte delle Fate può essere qualcosa di unico e indimenticabile».

«Allora facciamo quattro salti con la corda, un’affascinante corsa con i sacchi, costruiamo una girandola, e dopo un bel gelato oppure un buon panino, fermiamoci a vedere uno spettacolo dei numerosi artisti di strada presenti. Non possono mancare i cantastorie ad allietare i nostri piccoli, così come un cavallo a bastone o un telefono senza fili. Insomma ce ne sarà per tutti i gusti, saranno però gli animatori a svelarvi il programma completo del pomeriggio e a guidarvi in questo microcosmo dell’allegria». 

Ospite d’onore a Fatti Strada sarà la Bagatella, il gioco artigianale nato nel ‘600, antenato del flipper moderno. Si potrà quindi godere, passeggiando per il parco, di un’esposizione di quest’antico gioco grazie al lavoro di due appassionati collezionisti; una mostra dedicata a chiunque voglia approfondire la propria cultura del gioco, alla riscoperta di un giocattolo lontano dal giocattolo merce, dal giocattolo spersonalizzato, massificato, ricco di luci, di tecnologia, d’istruzioni incomprensibili e soprattutto senza un'anima con la quale sognare e socializzare. 

Appuntamento sabato 27 agosto alle ore 15:30 a Poggibonsi alla Fonte delle Fate, con ingresso gratuito.
Info: www.fattistrada.com - 0577373202

Pubblicato il 12 agosto 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su