Festa alle Pieraccini per la fine dell'anno: musica, mercatino, letture e flash mob

Come lo scorso anno la giornata sarà aperta dal flash mob organizzato dalle insegnanti Elena Piritore e Marina Musmeci che vedrà la partecipazione di tutti i bambini del plesso (circa 550 alunni) e dei loro maestri. Il flash mob dal titolo “Il cielo è azzurro sopra di noi” avrà luogo la mattina del 3 giugno alle 10.00 e in replica il pomeriggio alle 15.00 circa. Tutti bambini si esibiranno nel giardino antistante la scuola in una manifestazione collettiva sul tricolore

 POGGIBONSI
  • Condividi questo articolo:
  • j

La scuola Primaria “G. Pieraccini” del Comune di Poggibonsi organizza come di consueto un momento di festa per salutare questo anno scolastico che si avvia ormai alla conclusione. Il 3 giugno 2019 infatti si terrà Mondofesta nei locali della scuola di via Volta, a partire dalle ore 16.30. L’evento, come ogni anno, si svolgerà a porte aperte e tutti sono invitati a partecipare ai giochi e alle manifestazioni previste nonché al mercatino con tutti prodotti costruiti dai bambini  insieme con le loro maestre. Il ricavato andrà in beneficenza ad alcune associazioni Onlus.

Le maestre Loretta Borghi, Francesca Bernardini e Mariolina Farruggio come ogni anno si sono adoperate per la miglior riuscita di tale evento coinvolgendo il Comitato Genitori, nella figura della sua presidentessa Iva Taddei, e il territorio per le attività che si svolgeranno, tra cui: I giochi di una volta, La pesca fortunata, I piccoli Leonardo, che completeranno tele di Leonardo Da Vinci ricordato nel 500esimo anno dalla sua morte e il lettore e animatore Manuel Baglieri per la lettura a voce alta. Interverrà inoltre la scuola di musica Music Tribe che animerà musicalmente la giornata di festa.

Come lo scorso anno la giornata sarà aperta dal flash mob organizzato dalle insegnanti Elena Piritore e Marina Musmeci che vedrà la partecipazione di tutti i bambini del plesso (circa 550 alunni) e dei loro maestri. Il flash mob dal titolo “Il cielo è azzurro sopra di noi” avrà luogo la mattina alle 10.00 e in replica il pomeriggio alle 15.00 circa. Tutti bambini si esibiranno nel giardino antistante la scuola in una manifestazione collettiva sul tricolore. L’Italia è infatti il tema conduttore di questo anno volto a celebrare le eccellenze italiane e ciò che ha sapore di Italia nel mondo.

Tutte le musiche su cui i bambini si esibiranno rappresentano il nostro paese come la colonna sonora di Nicola Piovani de La vita è bella, vincitrice del Premio Oscar nel 1997, o il brano tratto da La Traviata di Giuseppe Verdi o ancora il richiamo alla mente degli attori che hanno portato alto il nome dell’Italia nel mondo come Sophia Loren e Vittorio De Sica rappresentati magistralmente dal gruppo di pattinatrici dell’UPP guidate dall’istruttrice Camilla Sabatini. Tutti i bambini, per completare il quadro, rappresenteranno i nostri campioni sportivi dal calcio, all’automobilismo e motociclismo al nuoto supportate nel tifo animato delle bandierine. Nel finale una sorpresa che farà cantare tutti, anche chi passerà per caso davanti alla nostra scuola.

«Un modo - fanno sapere gli organizzatori - per unire e coinvolgere tutte le forze che ruotano intorno alla scuola e che creano comunità: gli insegnanti, i genitori, le associazioni territoriali e, soprattutto, i bambini».

Foto di Sandra Cino

Pubblicato il 29 maggio 2019

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su