Lamm Lavorazioni Metalliche

Festa della donna: ecco la video ricetta della torta mimosa di Jessica

Jessica Le Pizzi, vincitrice di Cuochi d'Italia, ci spiega la sua ricetta della torta mimosa

 JESSICA LI PIZZI
  • Condividi questo articolo:
  • j

Crema diplomatica

 

Ingredienti:

Panna fresca liquida 300g

Latte fresco 200g

Tuorli 40 g (circa 3)

Zucchero 40 g

Amido di mais 15 g

Gelatina in fogli 7 g

Vaniglia (1/2)

Procedimento:

Come primo passo bisogna mettere a mollo la gelatina in un contenitore di acqua fredda.

A questo punto versiamo il latte e il baccello di vaniglina, accendere il fuoco e scaldare fino a che non avrà raggiunto il bollore.

In un altro tegame versare lo zucchero, l'amido di mais, i tuorli e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Quando il latte inizierà a bollire versatelo in tre volte nel composto di tuorli. A questo punto potete cuocere o mescolare ininterrottamente fino a quando la crema non risulterà addensata, in seguito versiamo la crema in una ciotola ghiacciata. Al composto aggiungiamo la gelatina che abbiamo messo ad ammorbidire nell'acqua fredda inizialmente. Mescoliamo con velocità per poi riporla nel frigo a raffreddare. Nel frattempo montiamo la panna.

Una volta montata, riprendiamo dal frigo la crema, che mescoleremo con la panna aiutandovi con una frusta, ottenendo la nostra crema diplomatica.

 

Torta Mimosa

Ingredienti:

4 uova

200 g  di zucchero a velo

160 g di fecola di patate

1 bustina di lievito

 

Procedimento:

Per preparare la torta mimosa come prima cosa occorre preparare il pan di spagna.

Dunque, rompete le uova separando i bianchi dai tuorli. In una ciotola montate i bianchi a neve per poi aggiungere i tuorli uno per volta. A questo punto, aggiungete lo zucchero a velo, la fecola di patate e il lievito.  Ottenuto il nostro composto, lo riponiamo in forno a 150° per 30 minuti.

 

Per comporre il dolce:

Non appena il composto e il Pan di spagna saranno freddi, procediamo con il comporre il dolce. Innanzitutto, dal pan di spagna unico cercate di ottenere tre strati; poi, posizionate su un piatto il primo strato di pan di spagna e spargete su tutta la superficie del disco la bagna preparata, in questo caso utilizzeremo del succo d'arancia ma  è possibile procedere anche con del liquore.

In seguito, con un cucchiaio versate la crema livellando con una spatola. Aggiungeremo insieme alla crema delle fragole tagliate a piacere per dare un tocco diverso e più gustoso alla ricetta. Inserite il secondo disco, bagnate nuovamente e coprite con un altro strato di crema e fragole come fatto nello step precedente, tenendo da parte un pò di crema che servirà per ricoprire i bordi.

Terminata la farcitura, livellate in maniera omogenea i bordi e la superficie con la crema diplomatica rimasta.

Prendete un disco di Pan di Spagna e tagliatelo  in modo da ricavare dei cubetti piuttosto piccoli.  Aiutandovi con un cucchiaio spargete su tutta la superficie i cubetti di pan di Spagna.

Una volta ricoperta accuratamente tutta la superficie aggiungeremo le nostre fragole.

Pubblicato il 7 marzo 2020

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su