Festa in piena notte nel centro di Siena: 13 multati dalla Finanza

Musica e schiamazzi provenienti dagli Orti dei Tolomei: comminate sanzioni per circa 5.000 euro. Chiuso qualche giorno prima un centro benessere scoperto non essere mai stato sanificato

 SIENA
  • Condividi questo articolo:
  • j

Come oramai consuetudine, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Siena, sulla scorta delle indicazioni ministeriali ricevute, hanno intensificato i controlli in tutta la provincia, con particolare attenzione al capoluogo senese, allo scopo di prevenire qualsiasi comportamento che  possa rivelarsi non conforme alle misure di contenimento del contagio previste dalle normative vigenti, nei confronti tanto delle attività commerciali, quanto delle persone fisiche.

Controlli effettuati quotidianamente, concentrando l’attenzione nei luoghi di maggiore aggregazione giovanile, nelle piazze cittadine ove notoriamente i ragazzi sono soliti riunirsi nel tempo libero. E, proprio durante uno di tali controlli, sono state riscontrate diverse irregolarità. In particolare, nella notte tra sabato e domenica scorsa, l’attenzione di una pattuglia che si trovava in piazza del Mercato veniva richiamata da schiamazzi, musica e urla provenienti dalla zona della mensa Universitaria S. Agata, presso gli Orti dei TolomeiGiunti sul posto, i militari si addentravano a piedi nella zona dei giardini e con grande sorpresa, alle 02.00 circa, si imbattevano in una festa improvvisata a base di alcol e musica con la presenza di oltre una ventina di persone. Nonostante il fuggi fuggi generale creatosi alla vista dei militari, le fiamme gialle senesi sono riuscite ad identificare una parte dei presenti, i quali sono risultati essere tutti studenti aderenti al progetto denominato “Erasmus”.

Oltre all’immediata interruzione della festa abusiva, l’attività di servizio si è concluso con la comminazione della prevista sanzione amministrativa di 400,00 euro a carico dei fermati. Per uno di questi si è reso necessario anche l’intervento del personale sanitario a causa dei traumi riportati in una caduta accidentale nel tentativo di sfuggire all’identificazione. Poco prima del controllo presso gli Orti altri giovani erano stati sanzionati nel centro cittadino per mancato rispetto delle prescrizioni connesse al coprifuoco. L’attività di servizio si colloca nel solco di un più ampio presidio disposto a tutele della collettività che già nei giorni immediatamente antecedenti al week-end aveva portato alla chiusura di un centro benessere, dedito alla cura della persona, che non rispettava i protocolli di sicurezza previsti. In particolare, è stato riscontrato che l’esercizio commerciale non è stato mai sottoposto a sanificazione dal momento della riapertura e né tantomeno effettuava tali operazioni ad ogni prestazione resa.

Potrebbe interessarti anche: Coronavirus, il governo: coprifuoco alle 23 da mercoledì

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 18 maggio 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su