Firenze, domani e sabato previsto codice rosso: temperature fino a 40 gradi

Emergenza caldo a Firenze: picco dell'ondata di calore domani e sabato. Previsto il codice rosso, il massimo livello di rischio

 FIRENZE
  • Condividi questo articolo:
  • j

IPicco dell'ondata di calore domani e sabato a Firenze. Previsto il codice rosso, livello 3, il massimo livello di rischio indicato dall'apposito bollettino elaborato dal dipartimento di epidemiologia SSR Regione Lazio, nell'ambito del sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo, coordinato dal ministero della salute.

Una serie di semplici comportamenti e misure di prevenzione possono contribuire a ridurre notevolmente le conseguenze nocive delle ondate di calore. Si tratta di 10 semplici regole (pubblicate sul sito del ministero della salute) in grado di limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione, ridurre i rischi nelle persone più fragili (persone molto anziane, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli).

In questi giorni di forte caldo e afa, con temperature che domani e sabato saranno da codice rosso, l’attenzione dell’assessorato al Welfare del Comune di Firenze è massima per gli anziani e i soggetti fragili.

L’assessore a Welfare e presidente della Società della salute di Firenze (Sds) Sara Funaro rinnova l'appello ai medici di famiglia: "Segnalateci gli anziani soli e le persone fragili per l’inserimento nel servizio di sorveglianza attiva. Per aiutare anziani e soggetti fragili ad affrontare al meglio il caldo e le alte temperature la collaborazione dei medici di famiglia è fondamentale - continua Funaro - grazie al loro aiuto potremo intercettare più facilmente le varie situazioni di criticità e intervenire con azioni mirate".

Potrebbe interessarti anche: Covid: 225 nuovi casi in provincia di Firenze

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 12 agosto 2021

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su