Vivaio Il Roseto

Il Food Festival scalda i fornelli a Castelfiorentino

Fino a domenica 22 maggio gran kermesse di street food (italiano e internazionale), live music, dj set, mercato ''sinergico'' e tante altre iniziative in Piazza Gramsci a ingresso libero

 CASTELFIORENTINO
  • Condividi questo articolo:
  • j

Il Food Festival scalda i... fornelli, e fa tappa a Castelfiorentino (FI). Da giovedì  19 a domenica 22 maggio il Comune della Valdelsa ospiterà quattro serate all’insegna dello street food, della musica e tante altre iniziative che si alterneranno per arricchire il festival in modo diverso.

Organizzato da Food Festival Italia in collaborazione con Proloco e l’associazione del CCN “Tre Piazze” ( patrocinio del Comune di Castelfiorentino) il Food Festival si svolgerà in Piazza Gramsci, dove saranno allestiti una ventina di stand gastronomici e un mercato artigianale “sinergico”. Ogni sera – inoltre - è prevista un’animazione musicale: dai concerti dal vivo alla musica dj set, tutti a ingresso gratuito. I negozi avranno facoltà di rimanere aperti anche dopocena (e saranno comunque aperti nel pomeriggio di domenica 22 maggio).

Apertura degli stand alle ore 17.00 di giovedì 19 maggio, quando si potranno provare pietanze per tutti i gusti da consumare all’aperto e al volo (anche da asporto): hamburger di angus, di cinghiale o chianina, cannoli e arancini siciliani, arrosticini abruzzesi, empanada argentina, primi piatti (di pesce o carne, come il famoso tordello lucchese), porchetta e trippa, bombette di Alberobello. Un inconfondibile colore giallo distinguerà inoltre lo stand del fritto, dove si potrà inebriare il palato tra coccole, coniglio fritto, carciofi fritti, e molto altro. Ancora, per i più golosi, gelato thailandese, crepes, e altre delizie.  Per dissetarsi, birra a fiumi, rigorosamente artigianale. Saranno presenti quattro diverse etichette, tedesca e italiana.

In contemporanea, sarà allestito un mercato artigianale e sinergico, con lavorazioni dal vivo. Un mercato che si propone di creare una rete di comunicazione fatta di sinergia e scambi tra artigiani, artisti, musicisti, associazioni, produttori e consumatori locali con l’intento di valorizzare le mille risorse del territorio.

Ricco anche il calendario degli eventi. Giovedì 19 maggio (ore 21.00) sono in programma due gruppi musicali. “Tricotomia” e “L’Ansia di Fred”, Venerdì 20 maggio prima di cena (ore 19.00) irromperà la mitica “Bandaccia”, molto conosciuta in Valdelsa per la sua esuberanza e il clima festoso e allegro che l’accompagna, alle 19.30 ci sarà “Secco” dj set e alle 21.00 concerto dei “Negramaro” tribute band. Sabato 21 maggio un pomeriggio denso di appuntamenti, per tutti i gusti: alle 17.30 una mostra canina, alle 18.00 uno spettacolo di magia e alle 19.00 un’esibizione di tango argentino. All’ora di cena (20.30) è prevista la presentazione del “Cencio” della prossima edizione del Palio “Ca’ Stellare”, mentre alle 21.00 presenterà il suo album Sara Cinacchi; a seguire Andrea Brunini & Band e Dj Freeno. Domenica 22 maggio (ore 17.30) gran finale con un’esibizione di artisti di strada, Andrea Mezzetti dj selection (ore 19.00) e il concerto live dei Pompadur, gruppo musicale di Castelfiorentino.

“È bello - sottolinea Emanuele Mazzoni, uno degli organizzatori del Festival - tornare a respirare aria di normalità dopo questi anni duri per tutti. Anche quest'anno al Food Festival oltre a truck ricercati e un mercatino dell'Artigianato tutto nuovo avremo tantissimi eventi. Musica, che ci farà compagnia tutte le sere con band di zona e non, spettacoli di magia, di ballo, dj set, mostra canina, artisti di strada e molto altro”

“Il Food Festival - sottolinea l’Assessore al Commercio, Simone Bruchi - ha scelto Castelfiorentino come prima tappa di quest’anno nell’Empolese Valdelsa, e di questo andiamo fieri poiché sono diversi anni ormai che siamo impegnati nel promuovere un settore che è intimamente connesso con la valorizzazione e la promozione del tessuto commerciale. Un appuntamento che richiama ogni anno migliaia di persone, a partire dai nostri concittadini che lo hanno sempre apprezzato. Un ringraziamento a quanti hanno collaborato all’organizzazione dell’evento, a partire da coloro che lo hanno seguito passo dopo passo come Emanuele Mazzoni, la Proloco e l’associazione Tre Piazze”.

Il Food Festival è organizzato con il contributo della Banca Cambiano 1884 Spa. Per ulteriori informazioni: 331.4663757

Copyright © Valdelsa.net

Potrebbe interessarti anche: L'estate a Montaione è un programma ricco di eventi

Torna alla home page di Valdelsa.net per leggere altre notizie

Pubblicato il 19 maggio 2022

  • Condividi questo articolo:
  • j

Potrebbe interessarti

Torna su