Galligani della Lega Nord: «A Poggibonsi abbiamo la peggiore rete idrica di Acque Spa. A Quando gli investimenti del gestore?»

Le perdite della rete idrica di Poggibonsi sono sempre al centro dell'attualità cittadina, sull'argomento interviene la Lega Nord, con le parole di Riccardo Galligani, responsabile enti locali provinciale della Lega Nord e membro del gruppo consiliare regionale: «Le perdite negli ultimi giorni sono state più frequenti del solito. Nonostante questo i rincari delle bollette sono continui e cospicui»

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Le perdite della rete idrica di Poggibonsi sono sempre al centro dell'attualità cittadina, sull'argomento interviene la Lega Nord, con le parole di Riccardo Galligani, responsabile enti locali provinciale della Lega Nord e membro del gruppo consiliare regionale. «Le perdite negli ultimi giorni sono state più frequenti del solito. Nonostante questo i rincari delle bollette sono continui e cospicui - afferma Galligani -. Dai dati in possesso di Acque Spa, società gestore della rete idrica, apprendiamo che la rete della Val d'Elsa è la peggiore di tutte, con una media di 2,49 perdite per ogni km di conduttura, ben al di sopra della media aziendale che si attesta ad 1,61 perdite per km. Oltre a questo, i cittadini di Poggibonsi pagano una delle tariffe più care di tutta la Toscana, con aumenti nell'ordine del 6-7%». 

«Dai rapporti pubblici di Acque Spa - continua l'esponente leghista -, inoltre, non è per niente chiaro il volume degli investimenti effettuati dal gestore sul territorio comunale di Poggibonsi. Basta vedere i problemi riscontrati quotidianamente dai cittadini però, per capire come sia necessario redigere un piano di investimenti per la sostituzione delle condutture ben più importante di quello attuale, che fino ad ora è stato finanziato in larga parte dalle casse comunali e non dal gestore». 

«Ci auguriamo che l'Assessore Becattelli, che rappresenta il Comune all'interno dell'Assemblea dell'Autorità Idrica Toscana, faccia sentire la propria voce sia in quella sede che nella Conferenza Territoriale competente, in modo da evitare i continui guasti alla rete che generano grandi disservizi per i cittadini e per le attività commerciali - conclude Galligani -. Per quanto i cittadini pagano le bollette si meritano un servizio qualitativamente migliore ad un prezzo più in linea con la media nazionale».

Pubblicato il 12 febbraio 2017

  • Condividi questo articolo:
  • j
Torna su