Gambassi, a Fantàsia si gioca, si impara, si conosce. Ecco le altre anime del Festival

Fantàsia ha tante anime e una di queste è quella del gioco, che nella festa è momento di incontro, di apprendimento e di relazione

 
  • Condividi questo articolo:
  • j

Fantàsia, il festival in cui la natura e i suoi abitanti sono i principali protagonisti, ha tante anime e una di queste è quella del gioco, che nella festa è momento di incontro, di apprendimento e di relazione. Sono molti gli appuntamenti dedicati a questa tematica, si inizia con La radura dei viaggiatempo, il “ territorio” in cui si svolge un’animazione guidata, un’avventura itinerante con prove da superare, incontri magici e imprevisti di vario genere che renderanno il percorso nella radura decisamente interessante!

Ai giovani viandanti sarà chiesto di incamminarsi per vivere un'avventura che di volta in volta cambierà, così come cambierà la radura...dal giorno al crepuscolo....in cui a luce, fiori e gaiezza subentrano ombre e presenze misteriose...

I Viaggiatori del Tempo formeranno quindi gruppi di bambini e  talvolta, anche di adulti accompagnatori, per dimostrare le proprie abilità sempre restando uniti... Non si tratta di uno spettacolo teatrale, ma di un'avventura a tema che ha i meccanismi di un team building formativo a cui potrà partecipare gratuitamente chi si iscrive nell’apposito desk.

Un altro momento ludico è Il Paese dei balocchi lo spazio gestito dall’Ingegneria del Buon Sollazzo, un’associazione Culturale per la Promozione del Gioco di Qualità e di Relazione tra le persone di tutte le età.

L’Ingegneria inventa e costruisce sempre nuovi giochi e ripropone quelli tradizionali per creare momenti di sano divertimento. A Fantàsia presenta un allestimento ludico con vari punti gioco per consentire a grandi e piccini, abili e disabili, italiani e stranieri di giocare insieme, esprimersi ed essere “protagonisti attivi” della festa.

Da non perdere inoltre Fantastichiamo con i numeri. La fantasia della matematica è Grande, come afferma Gigliola Burresi, ideatrice e conduttrice del laboratorio creativo che si terrà all’interno della Biblioteca di Gambassi Terme con accesso diretto dal Giardino Comunale e pertanto dalla festa. Un momento di svago ma anche di apprendimento, quello sano, divertente e coinvolgente, una sperimentazione didattica che riesce a coinvolgere e a dialogare in modo forte.

Il laboratorio è aperto a tutti, basta iscriversi direttamente in biblioteca.

Un altro interessante spazio riguarda I viaggi di Bilbo e Frodo, protagonisti della Terra di Mezzo vista con gli occhi degli hobbit.

Bilbo e Frodo Baggins, i due celebri protagonisti delle avventure de Lo Hobbit e de Il Signore degli Anelli, un bel giorno sono partiti dall’uscio di casa per affrontare lunghi viaggi lontano dalla loro terra - la Contea.

Erano due creature piccole in un mondo molto vasto, ma entrambi hanno affrontato con coraggio e determinazione (in dosi che non sapevano di avere!) incredibili avventure, che li hanno tenuti lontani da casa per molto tempo. L’11 e il 12 giugno si fermeranno, attraverso i racconti dell’Associazione Tolkien, a Fantàsia per unirsi a tutte le creature straordinarie che abitano il Mondo della festa.

Rivivremo le tappe dei loro viaggi, faremo conoscenza con gli straordinari personaggi che essi hanno incontrato: gli splendenti Elfi, i robusti e tenaci Nani nelle loro rocche scavate nella roccia; gli Uomini valorosi che dedicano le loro vite alla lotta contro le armate tenebrose del Nemico; i misteriosi Stregoni, sempre al fianco dei Popoli Liberi nella loro lunga battaglia assieme ad altre incredibili creature.

Ma Fantàsia ha anche altre anime, quella di Eurasia, con i pony dell’Associazione Baio Oscuro o quella nuovissima del Giocoyoga. L’associazione GreenBassi propone “i 5 sensi nella natura” una visita guidata sul territorio mentre le Terme Via Francigena presentano Tritoni, Stelle e Squali un’attività di gioco acquatico fantasy.

Insomma un programma ricco e intenso in cui si mischiano esperienze, gioco, attività e tanta tanta Fantàsia!

Biglietterie
Saranno gestite dalla Cooperativa Girasole e posizionate subito prima che inizi la  “discesa” che porta in giardino.
I biglietti avranno i seguenti costi:
Intero € 9,00
Ridotto € 5,00
Hanno diritto al ridotto:
- i bambini dai 5 ai 12 anni,
- i portatori di handicap
- i residenti di Gambassi Terme
- I visitatori in costume.
Sono previsti sconti per famiglie di minimo 4 persone. 

Orario  Ingresso: 17.00 – 23.00
Apertura Biglietteria: ore 16.30 – 22.30

La manifestazione è organizzata da:
Cooperativa “Girasole"
Pro Loco Gambassi Terme
Comune di Gambassi Terme

Per informazioni: facebook.com/FantasiaFiabeFollettiFate

Pubblicato il 8 giugno 2016

  • Condividi questo articolo:
  • j